Pallavolo – Serie C femminile: un’altra vittoria

 ELETTROMAS CUS PAVIA vs Credito Cooperativo Binasco 3 – 2 (26/24 – 18/25 – 24/26 – 25/21 – 20/18)

Sabato 13 Novembre le giovani atlete gialloblu hanno ottenuto un’altra vittoria mozzafiato, entusiasmando nuovamente il grande pubblico del palazzetto, che per due abbondanti ore di partita ha sostenuto e incitato le ragazze. La partita contro la squadra di Binasco si preannunciava impegnativa; le giocatrici delle due formazioni si conoscevano vicendevolmente e volevano avere la meglio dimostrando le proprie capacità. Ad inizio gara le ragazze cussine non sanno gestire l’agitazione, commettendo diversi errori, sia in attacco che in battuta. Quando il Binasco raggiunge un vantaggio di 10 punti, l’esito del primo set sembra ormai certo. Ma le nostre giovani atlete hanno carattere e non si danno mai per vinte. Dopo la prima metà set, con pazienza e convinzione, cercano, punto su punto, di riavvicinarsi alle avversarie. I time out degli ospiti puntano a interrompere la rimonta, ma le cussine non cedono. I cambi tattici di coach Cervone funzionano e con un’accelerata finale il CUS Pavia si aggiudica il primo set per 26-24, lasciando le ragazze del Binasco scombussolate e amareggiate per l’occasione sprecata. Anche il secondo set parte con un buon vantaggio della squadra ospite che ha imparato a non abbassare mai la guardia nonostante il punteggio. Gli errori delle Gialloblu continuano ad essere decisamente troppi e questa volta non riescono a colmare il margine che le separa dalla squadra avversaria. Perdono il secondo set 25-18.
Il terzo e il quarto set sono entrambi combattutissimi e regalano scambi infiniti ed emozionanti; entrambe le compagini dimostrano un gran livello di gioco, con attacchi incisivi e difese straordinarie. Il terzo set se lo aggiudica la squadra ospite per un soffio, con un punteggio di 24-26, ma il quarto set sono le nostre cussine a trionfare per 25-21.
La partita non è ancora finita e ci si gioca il tutto per tutto al tie-break. Il CUS Pavia parte agguerrito e con ottime azioni raggiunge un parziale di 8-2, ma le nostre ragazze sono stanche e non riescono a sfruttare questo vantaggio. Al contrario, le avversarie, più esperte, non si lasciano andare e punto su punto recuperano le cussine. I 15 punti del tie-break non sono sufficienti a determinare il vincitore di questo match infinito, che continua agli spareggi. Le atlete gialloblu sbagliano ancora molti servizi e questi errori, nonostante i match-ball a loro disposizione, impediscono loro di chiudere la gara. Gli animi delle giocatrici sono infuocati, la lucidità mentale vacilla per entrambe le squadre. Alla fine, è proprio con un ace in battuta, fondamentale più falloso della serata per le cussine, che il palazzetto di Via Bassi esplode, acclamando le nostre ragazze che si aggiudicano il match con un faticoso 20-18.
Tutti applaudono, giocatrici comprese, grate delle emozioni che la pallavolo ha regalato in questa quarta giornata di campionato. La crescita del gruppo cussino continua, aumentando la sua coesione e fornendo prestazioni sempre più convincenti. Ecco le parole di coach Cervone alla fine del match: “Questo è un gruppo che mi piace allenare, ad inizio stagione era una scommessa: ragazze venute a Pavia a studiare con una passione in comune, che le lega molto, sia in campo che fuori; ragazze mature che vivono già fuori casa pur essendo molto giovani. È un gruppo che mi segue molto, che fa grandi sacrifici, che si allena quattro giorni alla settimana con due sedute di pesi. Anche grazie a questo, è in costante crescita, sia in maniera individuale che come squadra.
Personalmente in settimana ho sentito molto questa partita, da un lato perché è il primo di una serie di derby, ma soprattutto, perché ho giocato contro il mio passato e da ex ci sono sempre emozioni particolari.
Probabilmente ho trasmesso un po’ troppo nervosismo in settimana alla squadra, che ne ha risentito nella fase di gioco”.
La prossima partita della serie C femminile si disputerà ancora nel palazzetto del CUS Pavia il 20 Novembre alle ore 21:00 contro Polisportiva Solaro. Vi aspettiamo numerosi!

Tabellino:

Barco 2 p. – Ottolina – Fagiolo 9 p. – Cesarini 23 p. – Tavaroli 8p. – Rizza 6p – D’Alessandro 5p. – Storace 2p. – Giuliani n.e. – Vechi n.e. – Magni n.e. – Dessiliani n.e. – Puleo Libero – Zanotti Libero.

Annachiara Fagiolo


Leggi anche...

cus pavia pallavolo

Pallavolo - Serie C maschile: trasferta complicata

Pallavolo - Under 16 e 18 femminile: due vittorie

Pallavolo - Under 19 e 17 maschile: l'Under 17 mantiene l'imbattibilità

Pallavolo – PGS maschile: sconfitte le due squadre cussine

Canoa - Mathilde Rosa vince la Maratona dell’Ardeche

Convenzione con Officina Ortopedica Pavese