Scherma – I prova regionale/interregionale under 14

Nel weekend le pedane del BrixiaForum di Brescia hanno ospitato la prima prova di qualificazione GPG (Under 14) alle sei armi. Spedizione numerosissima per il CUS Pavia Fencing, con ben 20 atleti in gara (16 nella spada e 4 nella sciabola), seguiti come sempre dal nostro staff tecnico al completo.
La giornata più ricca di soddisfazioni è stata quella di Sabato. Brilla su tutti il risultato di Cecilia Barbieri nella categoria Bambine di spada femminile: dopo un girone con una sola sconfitta per 5-4 Cecilia mette a segno un percorso netto e sale sul primo gradino del podio, aggiudicandosi la finale con un perentorio 8-1. Nella stessa gara centra la finale a 8 anche Sofia Vitali, che chiude al 7° posto. Nei pari età dei maschietti di spada maschile, invece, Andrea Barbieri conquista il secondo posto, arrendendosi solo in una finale punto a punto a Matheus Cavaliere di Bresso.
Ai successi della spada risponde la spedizione degli sciabolatori, impegnati in una impegnativa prova interregionale con Piemonte, Liguria, Veneto, Friuli Venezia Giulia e Trentino. Anche se meno numerosi, gli allievi di Alessio Esposito conquistano un secondo posto con Matteo Pisu nei maschietti e un settimo con Lucia Palmitessa nelle giovanissime. Matteo parte con un percorso netto nel girone, con cinque vittorie, e supera con autorevolezza quattro turni di eliminazione diretta, arrendendosi solo in finale per 10-8 contro Davide Caoduro di Verbania. Matteo e Lucia sono rispettivamente primo e seconda tra gli atleti lombardi in gara.
Tre podi conquistati, con una vittoria nella spada che mancava da qualche anno, e cinque finali a 8 complessive sono un bottino considerevole per i nostri piccoli atleti, considerando che altri sei schermidori gialloblu si sono fermati alle porte della finale, spesso con sconfitte di misura.
Con buona pace di chi ritiene che le vittorie in certe categorie siano “meno rilevanti”, i successi dei più piccoli nell’anno della ripresa mostrano che il lavoro di avviamento alla scherma dei nostri tecnici non si è fermato neanche durante la pandemia, portando a numeri in grandissima crescita sia nella partecipazione alle gare che nei risultati.

Di seguito i risultati completi:

Maschietti SPM: 2° Andrea Bernieri, 13° Alberto Lenzo

Bambine SPF: 1° Cecilia Barbieri, 7° Sofia Vitali, 9° Micol Bulfaro, 16° Anna Giulia Marra

Giovanissimi SPM: 9° Edward Saba

Giovanissime SPF: 11° Carola Di Renzo

Ragazzi/Allievi SPM: 26° Leonardo Lagostina, 29° Guido Acquati, 52° Cesare Pistore

Ragazze/Allieve SPF: 16° Carlotta Novarini, 37° Cleo Capasso, 44° Radka Maddalena Cerbone, 47° Paola D’Antona, 49° Lucrezia Barbieri

Maschietti SCM: 2° Matteo Pisu

Giovanissime SCF: 7° Lucia Palmitessa

Ragazzi/Allievi SCM: 40° Erik Sgambato, 43° Michele Minetti

Giacomo Dacarro

Leggi anche...

Pallavolo - Prima Divisione femminile: le cussine si aggiudicano il derby

Rugby serie C maschile – Domenica vincente

Pallavolo – Serie C femminile: 3 importanti punti contro Essegibi Visette Volley Su

Pallavolo - PGS: esordio positivo del CUS Pavia "Gialla"

cus pavia pallavolo

Pallavolo - Serie C maschile: sconfitti in casa dal forte Mornago