Canoa – protagonista a Pescantina e Caldonazzo

E’ stato un fine settimana su due fronti quello della sezione canoa, impegnata a Pescantina per le prove di selezione di canoa discesa ed a Caldonazzo per la finale nazionale Canoagiovani e per il Meeting delle regioni.
Dopo aver accolto gli atleti nel primo giorno di gare, la piena del fiume Adige ha costretto gli organizzatori ad annullare le prove del secondo giorno, lasciando dunque in sospeso la formazione della nazionale italiana Junior ed Under 23 per i Campionati Europei di categoria, in programma in Slovenia alla fine di ottobre. Un peccato per gli atleti del CUS, subito protagonisti fin dalle prime gare con la medaglia d’oro di Mathilde Rosa, prima davanti alla compagna di Collegio Giulia Formenton, che ha inaugurato il dominio del CUS sulla manifestazione. A fare eco alla vittoria di Mathilde è stato Andrea Bernardi che nella gara più combattuta del programma ha chiuso con 63 centesimi di vantaggio su Nicolò Razeto (Società Canottieri Genovesi)  e sul compagno di squadra Francesco Ciotoli, argento ex aequo.  Si è dovuto accontentare invece del quinto posto Gabriele Esposito. A completare il tris d’oro di sezione è stato Jonathan Allen che al suo esordio in una prova di discesa, non ha sbagliato nulla guadagnandosi il gradino più alto del podio nella gara Junior. Quinto posto invece per Jacopo Sorzini, anche lui alla sua prima esperienza sull’acqua mossa.
Ai successi dei discesisti hanno risposto da Caldonazzo gli under 14 che in un fine settimana segnato dal maltempo sono riusciti a portare a casa 10  medaglie. A regalare il successo più pretigioso è stato Giovanni Penasa che nella gara del K2 2000 metri Cadetti B del Meeting delle regioni si è classificato al primo posto in rappresentanza della Lombardia. Sui 200 metri, Giovanni ha poi aggiunto alla sua bacheca l’argento individuale e l’oro in K4 misto in compagnia, tra gli altri, di Rebecca Barbieri che sul podio è salita altre due volte nelle gare del K1, conquistando un argento ed un bronzo. Sempre tra i Cadetti B Ludovico Perotti si è messo al collo la medaglia di bronzo nel K1 200 metri. Tra gli Allievi sono state ottime le prove di Dario Longo che dopo il quarto posto sui 2000 metri si è riscattato con un oro ed un argento (quest’ultimo in coppia con Luca Sacchi) nelle gare brevi. Nella stessa categoria Andrea Bosatra ha vinto un argento ed un bronzo nelle difficili prove della canoa canadese.
Concludono il quadro dei risultati la quinta piazza di Matilde Bosatra tra le Allieve A e di Elsa Gallo tra le Allieve B, l’ottavo posto di Giacomo De Alberti ed il quinto ed il sesto posto rispettivamente di Alberto Belloni e Riccardo Lacavalla nella categoria Cadetti B.

Foto: il K2 di Giovanni Penasa ed Enrico Laudati

Giovanni Vescovi

 


Leggi anche...

Atletica leggera - tre medaglie ai campionati regionali allievi

Atletica leggera - in pista dopo il lock down: ad agosto manifestazioni in tutta Italia ed i primi campionati federali