Buon esordio per i due canottieri 15enni del CUS Pavia

cus pavia canottaggio

Gabrielle Patti e Alessandro Nappa, 16 anni da compiere, dopo soli cinque mesi di canottaggio, hanno partecipato alla regata internazionale D’Inverno sul Po che si è svolta a Torino. Hanno piazzato il loro Doppio al 12esimo posto, su 19 equipaggi. In questo caso, non conta il punteggio, ma il risultato.

«Sono stati molto bravi – considerano Francesca Postiglione e Marco Beria, tecnici di CUS Pavia Canottaggio -. Remano da soli cinque mesi e si stanno impegnando molto e si sono preparati bene per questo esordio».

La regata D’inverno sul Po è una classica di gran fondo (4 km), a cui, in questa edizione, erano iscritti ben 2670 atleti provenienti da tutta Italia e dall’estero. Per i due giovanissimi atleti del CUS Pavia è stata un’occasione importante per iniziare a conoscere l’atmosfera di competizioni di alto livello.

Gabrielle e Alessandro, sono studenti di scuola superiore, istituto tecnico e liceo scientifico. «Patti arriva dalle arti marziali perché cercava uno sport di squadra. Nappa è stato coinvolto dall’amico Moroni, suo coetaneo e vicino di casa, anche lui canottiere», raccontano i due tecnici.

«Ci piace sottolineare questa loro esperienza che dimostra come il canottaggio sia una disciplina coinvolgente e che riesce a dare molte soddisfazioni. È importante partecipare alle gare, perché contribuisce alla crescita tecnica, ma soprattutto mentale e personale», concludono Postiglione e Beria.