Sei un’azienda?

trofeo dei collegi cus pavia

CUS Pavia – Centro Universitario Sportivo di Pavia è un’associazione sportiva dilettantistica il cui obiettivo è promuovere la pratica dell’attività sportiva degli studenti universitari e dell’intera cittadinanza in particolare dei giovani. CUS Pavia nel 2016 ha festeggiato i suoi primi 70 anni. CUS Pavia conta quasi 3000 tesserati, organizza corsi per agonisti e amatori in molte discipline fra cui: atletica leggera, canoa, canottaggio, pallavolo, rugby, scherma, tiro con l’arco.

CUS Pavia è il punto di riferimento per la regata Pavia-Pisa che dal 1929 viene disputata fra gli equipaggi di canottaggio dell’8+ dei due atenei. L’albo d’oro conta 33 vittorie a favore dell’Ateneo pavese, contro le 18 di quello pisano.

CUS Pavia è sede di ben tre College: il College Remiero Federale, il College Federale della Pagaia e il College Sportivo. Si tratta di iniziative, in collaborazione con le relative Federazioni sportive nazionali e con l’Università, che permettono agli atleti top level di intraprendere e continuare un percorso di studi e allo stesso tempo di proseguire la carriera agonistica.

Gli atleti studenti del CUS Pavia partecipano ai CNU e alcuni di loro tradizionalmente vengono selezionati per partecipare alle Universiadi, le Olimpiadi degli universitari. Nelle Universiadi del 2015 atleti del CUS Pavia hanno vinto la medaglia d’oro nel canottaggio.

CUS Pavia nel rugby conta una squadra maschile che gioca il campionato nazionale di serie C1 e una squadra femminile che milita in Serie A. CUS Pavia rappresenta la più importante realtà di tutta la provincia relativamente alla pallavolo e alla scherma.

Gli atleti del CUS Pavia sono presenti nei più importanti eventi legati al mondo accademico. Lo sport universitario apre la cerimonia d’inaugurazione dell’anno accademico alla presenza del Magnifico Rettore e di autorità nazionali e locali. Gli atleti-studenti intervengono in incontri pubblici, nelle scuole, nelle associazioni.

Le attività di CUS Pavia non si fermano mai. Alla chiusura delle scuole, si apre “Estate Sport” centro estivo sportivo frequentato da centinaia di bambini e ragazzi.

Questo impegno è possibile anche grazie al sostegno di Aziende che, come noi, considerano lo sport un importante motore di sviluppo sociale, quindi scelgono di compiere un gesto concreto per supportare le iniziative del CUS Pavia.

Ci sono tanti modi diversi, tutti importanti, per sostenere il CUS Pavia.

BORSE DI STUDIO
Erogare borse di studio agli allievi di uno dei College è il segno indelebile che si è accompagnato un talento nella sua crescita professionale e agonistica.

SPONSORIZZAZIONI
Diventare sponsor o partner del CUS Pavia è un’opportunità di grande valore per la tua Azienda. E per la città.

REGALI DI NATALE
Un dono per promuovere la pratica di uno sport o di una disciplina. L’iscrizione a una delle attività rappresenta un gradito omaggio natalizio per collaboratori e fornitori.

CONTATTI
tel. 0382 526209  e_mail: cuspavia@unipv.it
Inserisci qui la tua email per essere settimanalmente informato sulle attività del CUS Pavia.

Sostenere il CUS Pavia conviene anche a te: scopri tutti i benefici fiscali offerti dalla legislazione in vigore.