
Trofeo dei Collegi – Torneo di Basket maschile: Valla, storica prima volta con una grande difesa batte il Cairoli e festeggia

Per la prima volta nella sua storia il Valla vince la finalissima del torneo intercollegiale di basket maschile al PalaCus di via Bassi. In una finalissima a basso punteggio (28-23 a fine gara), la squadra di coach Muzio si impone ai danni di un Cairoli non brillante. Il Valla – preso per mano dai “tuttofare” Nacci e Sahkra, senza dimenticare il talentuoso Gatto e il capitano Bitetti – risulta più cinico in un finale concitato, infilando i tiri liberi decisivi e non permettendo al Cairoli di completare la rimonta. Bitetti e compagni battono dunque per la seconda volta nel torneo i gialloneri (già sconfitti nella fase a gironi), i quali, pur trascinati da Ferrari (autore di 10 punti), non sono stati in grado di attaccare con fluidità il ferro avversario, traditi anche dalle basse percentuali al tiro, complice la difesa grintosa dei rivali amaranto.
«Abbiamo preparato la partita decisiva nel dettaglio – spiega il capitano del Valla, Gianpiero Bitetti – la nostra difesa è stata instancabile, una caratteristica che ci distingue ormai da anni. In questo torneo abbiamo subìto solo 28 punti di media nelle cinque gare disputate, di sicuro un segnale importante: il merito della vittoria è dovuto alla determinazione, alla costanza e al fatto che siamo una squadra unita. Dedichiamo questo successo a tutti i collegiali del Valla, era un momento atteso. Le gambe ci sono un po’ tremate, ma solo a fine partita per quello che eravamo riusciti a fare e mai per paura, dato che eravamo ben consapevoli dei nostri mezzi».
Dal canto suo Luca Zatti, viceallenatore del Cairoli (affiancato in panchina da Paolo Zatti, Christian Pedrinazzi e Davide Barbero), sottolinea che «i ragazzi sono orgogliosi di essere arrivati in finale. Un evento che per il nostro Cairoli non si verificava da tempo, peccato solo per il risultato finale. Portiamo comunque a casa tanta soddisfazione per il percorso compiuto: la competizione è stata intensa e la nostra squadra si è impegnata molto, così come abbiamo fatto noi allenatori. Un grazie speciale al nostro caloroso pubblico, l’anno prossimo proveremo a essere ancora più forti».
La cronaca del match, in sintesi, dice che il Valla parte meglio, con il Cairoli che non riesce a correre in contropiede e al 7′ è 6-3 per il Valla. Gatto rompe il ghiaccio e +6, il Cairoli crea, ma non rifinisce, prima che si alzi l’intensità e finalmente anche il punteggio (13-9). Sakhra e Nacci sono ovunque, è ancora +7 Valla, ma Ferrari ha altre idee e pareggia con tre azioni in solitaria (19-19 al 21′); 5-0 firmato Bitetti, risposta del Cairoli immediata e a 3′ dalla fine la situazione è in bilico: a sbloccarla ci pensano i liberi di Sakhra e Ottaviano, poi il Cairoli non riesce a recuperare il pallone e il Valla può festeggiare.
La finalina – Terzo posto per il Ghislieri titolo mvp a Geraci (Volta)
La finale per il terzo posto è stata decisamente a punteggio più alto della finalissima, con il Ghislieri che la spunta ai danni del Volta dopo un incontro più che intenso (51-56 il finale). La partita vive di strappi: il Ghislieri, grazie a una difesa rocciosa e alle percussioni di Guido e Castagna, si porta sul 17-8 in chiusura di primo periodo, per poi resistere agli attacchi di un Volta guidato da Lorenzo Geraci (18 punti e votato Mvp del torneo) e addirittura aumentare il vantaggio fino al +13 (41-28 al 19′).
Il Volta però non molla mai e si rifà sotto di un solo punto dopo le triple di De Santo, anche se, nel momento più difficile, i giallorossi dimostrano di avere carattere e il duo Castagna-Guido (26 punti in due) sigilla i conti sempre da oltre l’arco.
«Siamo contentissimi di esserci aggiudicati il podio anche quest’anno – commenta Roberto Bombari, capitano del Ghislieri – è la quarta volta per il Ghislieri sta diventando quasi una tradizione.
Sono fiero di questo risultato, a maggior ragione essendo il mio primo anno da capitano: per me ci sarà ancora un’ultima opportunità per provare a guidare la squadra al successo.
Anche in questa occasione abbiamo avuto la fortuna di avere nuove matricole che sapranno dare molto al collegio. Faccio i complimenti anche al Volta, incontrato dopo la finalissima dello scorso anno, e poi a Valla e Cairoli».
Fabio Sacchi – La Provincia Pavese
Leggi anche...

Pallavolo – Serie B2 femminile: bellissima partita da parte delle cussine

Pallavolo – Tutti i risultati delle squadre femminili

Pallavolo – Serie C maschile: partita grintosa nonostante la sconfitta

Pallavolo – Tutti i risultati delle squadre maschili

Rugby Under 14 – Seconda Fase 2ª giornata

Rugby – Serie C maschile: girone meritocratico 2ª giornata

MiniRugby - Una giornata di rugby e sorrisi a Cusago
