Pallavolo – Serie C: inarrestabili in campionato le ragazze, ma escono ai quarti di Coppa; sconfitta contro la seconda in classifica invece per la maschile

C femminile: battuta 3-0 la terza in classifica in campionato; s’interrompe ai quarti di finale il cammino in Coppa, passa la Furio Vedanese
Nell’impegno di questo fine settimana, valevole per la ventesima giornata di campionato, le nostre ragazze hanno ospitato al PalaCUS il PSG Volley – unica squadra in grado di battere le gialloblù fin’ora: il match non è mai stato in discussione, con le cussine che hanno imposto il loro gioco dall’inizio alla fine, battendo le avversarie per 3-0 (25-15, 25-21, 25-19).
L’incontro è stato condotto senza grossa difficoltà dalle gialloblù, che hanno lavorato alla grande sia a muro che in difesa. Nel primo set, in particolare, la battuta ha fatto la differenza, permettendo alle cussine di tenere solo a 15 le avversarie. Nel secondo e nel terzo parziale, invece, è stato grazie agli attacchi, in particolare di bande e opposto, che le nostre ragazze hanno avuto la meglio. La difesa delle avversarie, infatti, era pressoché totalmente concentrata e impegnata nel murare i centrali, lasciando sguarniti i corridoi laterali. Questa vittoria permette alle gialloblù di allungare ulteriormente in classifica, portandosi a 49 punti in classifica, con 17 vittorie in 18 incontri e un quoziente punti di 1.345.
Adesso in programma un turno di riposo in campionato per le festività pasquali: si tornerà in campo il week-end del 6-7 Aprile per il rush finale di stagione. Mancano, infatti, solamente sei giornate al termine del campionato.
Inoltre, nella serata di Martedì 26 Marzo le ragazze sono scese in campo per il ritorno dei Quarti di Finale di Coppa Lombardia contro la Furio Vedanese, dopo il 3-1 subito all’andata. Per riuscire a ribaltare il risultato, le gialloblù erano obbligate a vincere 3-0 – con qualificazione diretta alle semifinali – o 3-1, con conseguente golden set a 15 che avrebbe decretato la squadra vincitrice del doppio confronto.
Le cussine sono entrate in campo cariche e determinate a cercare di ribaltare il risultato per andare a conquistarsi un posto in semifinale, ma purtroppo l’esperienza delle avversarie e la gestione di alcuni punti decisivi della gara ha avuto la meglio: il risultato è stato lo stesso dell’andata, 1-3 (19-25, 25-27, 25-23, 21-25) in favore della Furio Vedanese, che approda così in semifinale di Coppa Lombardia. Eliminate le nostre ragazze dopo una splendida cavalcata iniziata a settembre.

C maschile: ragazzi sconfitti nella trasferta contro Vittorio Veneto Milano
Questo week-end i nostri ragazzi hanno fatto visita a Vittorio Veneto Milano, seconda in classifica, che aveva già battuto i gialloblù nel girone d’andata: la gara è stata a senso unico, coi padroni di casa che si sono imposti 3-0 (25-12, 25-17, 25-22).
Fin dalle prime battute Vittorio Veneto ha dimostrato tutta la sua superiorità, nonostante la giovane età media della squadra, complice anche l’assenza dei due palleggiatori tra i cussini. Prese le misure agli avversari, nel secondo e nel terzo parziale i nostri ragazzi hanno giocato un’ottima pallavolo: per quasi tutta la durata dell’ultimo set, infatti, sono stati in vantaggio salvo poi cedere nel finale perdendo a 22. Come per la femminile, questo fine settimana i ragazzi non giocheranno viste le festività pasquali: torneranno in campo il week-end successivo nella gara interna contro Adolescere.

Prima Divisione Maschile: impresa clamorosa dei ragazzi in casa della prima in classifica
Nella gara disputata nella serata di Venerdì 22 Marzo, i ragazzi di coach Rovati hanno compiuto letteralmente un’impresa battendo in trasferta Forza e Coraggio ASD, prima in classifica, “vendicando” lo 0-3 del girone d’andata subito in casa. I gialloblù si sono imposti per 1-3 (25-27, 25-18, 17-25, 18-25), fornendo una prestazione incredibile.
Il prossimo match in programma, valevole per il ventesimo turno di campionato, sarà disputato Venerdì 5 Aprile alle ore 21.00 in casa contro Gonzaga Milano, ultima in classifica con 0 vittorie all’attivo.

Andrea Florio

 

Leggi anche...

Canottaggio - Regata Regionale Cadetti e Master

Trofeo dei Collegi - Torneo di Calcio a 11: Maino e Spallanzani a punteggio pieno. Torneo di Pallavolo femminile: vittorie di S. Caterina, Castiglioni e Nuovo

Rugby - Milo'ld Rubgy Pavia-DragOld

Scherma - Le squadre del CUS tra promozioni e conferme

Rugby – Serie C maschile: Girone promozione 8^ giornata