Trofeo dei Collegi – Disputata la prima settimana del Torneo di Calcio Maschile, al via il Torneo di Pallavolo Femminile

Martedì 5 Marzo, presso i campi del Centro Sportivo Cassinetto, ha avuto inizio l’edizione 2024 del Torneo Intercollegiale di Calcio Maschile: in programma GolgiValla e SpallanzaniVolta, primi due incontri del Girone B.
La giornata è stata segnata dal maltempo diffuso, tanto che la seconda partita è stata rinviata a data da destinarsi causa campo impraticabile. Il match tra i campioni in carica del Golgi e il Valla, invece, si è disputato nonostante le condizioni fossero molto al limite e proibitive: più volte i capitani di entrambe le squadre, infatti, si sono confrontati col direttore di gara per discutere circa una possibile sospensione dell’incontro.
Dopo un primo tempo in cui è stato il Valla a rendersi maggiormente pericoloso, soprattutto in contropiede, il Golgi nella ripresa ha fatto valere la propria esperienza e sfruttando due episodi che hanno permesso loro di andare prima in vantaggio e poi di chiudere l’incontro, fissando il risultato sul 2-0. Complice il vero e proprio diluvio abbattutosi negli ultimi minuti di gara, è stato praticamente impossibile per il Valla organizzare una discreta reazione per provare a riaprire il match.
La seconda giornata di partite, in programma al Cassinetto Giovedì 7 Marzo, ha visto di fronte Fraccaro – Maino e CardanoCairoli, del Girone A: match disputati, rispettivamente, alle 18.30 e alle 20.30.
Fraccaro e Maino arrivavano a questo appuntamento cariche a mille: il Fraccaro, che può vantare una storia gloriosa in questo torneo, vuole tornare a vincere dopo tanti anni di magra – non vincono la competizione dal lontano 2013; il Maino, invece, vuole iscriversi all’albo d’oro del torneo e da un paio d’anni può vantare una squadra dal grandissimo potenziale: quest’anno vogliono sfatare il tabù quarti di finale, per andare a giocarsi finalmente le posizioni che contano. Non solo adrenalina per l’esordio stagionale nel torneo, dunque: entrambe le compagini hanno comunque dato vita ad una sfida molto avvincente e ricca di emozioni. I biancorossi si sono portati in vantaggio ad inizio partita con un bel gol da fuori, ma nella seconda frazione tutta la qualità dei giasoniani è venuta fuori: grazie a tre gol in rapida successione, sono riusciti a portarsi in doppio vantaggio e a mantenerlo fino alla fine. Risultato finale 1-3 in favore del Maino.
La seconda sfida di giornata tra i pluricampioni del Cardano e il Cairoli – due titoli all’attivo – non è mai stata in discussione: il primo tempo si è chiuso addirittura 4-0 per i gialloblù, che grazie alle scorribande di Cogoni sulla sinistra hanno fatto venire il mal di testa alla linea difensiva giallonera. Il secondo tempo è stato più equilibrato, con un gol per parte, e condito da diverse sostituzioni per dare modo anche alle rispettive panchine di assaggiare il campo del Cassinetto. Risultato finale 5-1 per il Cardano.
Prossimi appuntamenti in programma in settimana: SpallanzaniBorromeo e GolgiVolta, del Gir. B; CairoliFraccaro e GriziottiGhislieri del Gir. A.

Nella serata di Mercoledì 6 Marzo presso il PalaCUS è iniziato anche il Torneo Intercollegiale di Pallavolo femminile, che seguirà lo stesso format del Torneo di Basket femminile appena conclusosi. Ecco le prime tre gare che si sono disputate: BorromeoVolta del Girone D, S. CaterinaValla del Girone A e NuovoCastiglioni del Girone C.
Il primo incontro ha visto prevalere le voltiane per 2-0, nonostante le gialloblù abbiano impensierito le avversarie per alcuni tratti del match: la maggior esperienza e coesione di squadra delle giocatrici del Volta però alla fine ha permesso loro di portare a casa il match senza troppi patemi.
La seconda gara di serata è stata senza storia sin dal primo punto: le ragazze del Santa Cate, fresche vincitrici del torneo di Basket, hanno demolito le amaranto del Valla per 2-0 (25-7, 25-5). Tanta, troppa differenza tecnica e fisica tra le due squadre.
Infine, l’ultimo match ha visto un grande equilibrio complessivo, con le rossoblù partite molto forte ma poi recuperate alla lunga dalle gialloverdi: risultato finale 2-0 (25-21, 25-17) per il Nuovo, che però non rende completamente merito alla buona gara disputata dal Casti.
Seconda giornata di partite nella serata di Lunedì 11 Marzo: si sono disputate CardanoGhislieri del Gir. B e MainoVolta del Gir. D.
La prima gara è stata più avvincente del previsto, con le giallorosse del Ghislieri di gran lunga favorite che hanno concesso un set prima di chiuderla al tie-break, addirittura con un umiliante 15-3. La gara, che aperto le danze del Girone B, dunque, è terminata 2-1 per il Ghislieri.
La seconda sfida, invece, è stata a senso unico con le ragazze del Volta che hanno avuto nettamente la meglio sul Maino, vincendo 2-0: le grigioblù così salgono così a quota 6 punti, prime nel Girone D, in attesa dell’ultima sfida tra Borromeo e Maino.
In settimana in programma altre gare di questa prima fase del torneo: Mercoledì 13 Marzo si disputeranno SpallanzaniValla, CastiglioniGriziotti e GolgiGhislieri.

Andrea Florio

 

Leggi anche...

Pallavolo - Serie C: i ragazzi perdono in casa contro Gallarate, riposo per la femminile

Scherma - Corrado Robecchi Majnardi vince la quinta prova nazionale master di Busto Arsizio