Canottaggio – Regata del Centenario degli Agonali

Con la splendida cornice del lungolago di Salò e una tiepida giornata autunnale si è svolta la regata del 100° anniversario della prestigiosa regata in otto fuoriscalmo degli agonali del garda. Gara nata nel 1923 e patrocinata direttamente da Gabriele D’annunzio.
Quest’anno, anno della ricorrenza della 100° manifestazione, solo 10 gli equipaggi invitati alla Regata e ben 2 del CUS Pavia, uno composto dalla squadra master e uno composto dalla nostra squadra di under 17, risultato poi l’equipaggio più giovane partecipante ella regata. Si inizia presso la zona di arrivo, con l’estrazione pubblica delle composizioni delle 5 gare della fase preliminare delle qualifiche. 5 scontri diretti per i 10 equipaggi partecipanti, solo il primo otteneva il diritto di accedere ai quarti di finale, per tutti gli altri giusto il tempo per ritornare in partenza ed effettuare il ripescaggio. Terminati i ripescaggi, una breve sosta per permettere il giusto recupero ai partecipanti e contemporaneamente il passaggio di due grossi traghetti di linea. Di nuovo in acqua per i quarti di finale e a seguire senza interruzione, semifinali e finali per decretare il vincitore e stilare così anche la classifica finale. Le batterie di qualificazione vedono i due equipaggi gialloblu sfidare i due della canottieri Garda, I nostri master contro i giovani di  Salò e viceversa master di Salò contro i giovani vogatori pavesi. I nostri Under 17, pagano con la loro inesperienza in gare di questo tipo con partenza volante, una leggera indecisione allo start li ha costretti ad una gara di rincorsa, dando vita così ad un finale entusiasmante. Nell’altra batteria, niente da fare per l’equipaggio master opposto ai giovani del Garda Salò.
Nel ripescaggio nulla da fare per l’equipaggio master, mentre i giovanissimi superano sul traguardo la formazione della Canottieri Milano, composta anche da ex cussini come Nicoletti, Fois e Delvecchio e accedono così ai quarti di finale.
Nuova sfida con la Canottieri Garda nei quarti di finale per ottenere l’accesso alle semifinali, al termine di una gara spettacolare e tiratissima, sul traguardo il gioco delle prue è stato favorevole agli Under 19 della Canottieri Garda che si è aggiudicata la prova per pochi decimi di secondo.
La classifica finale della regata vedeva la vittoria finale dell’ammiraglia della Canottieri Gavirate il secondo posto della Canottieri Lario e sul gradino più basso del podio proprio l’equipaggio della Canottieri Garda che ha eliminato i nostri giovani canottieri.
Di seguito gli equipaggi pavesi iscritti alla Regata.
Master: Andrea  Dellachà, Mario Castoldi, Massimo Lana, Paolo Carbone, Filippo Moro, Enrico Scarpa, Antonio Nannoni, Domenico Antioco, Timoniera Garda Salò
U19: Francesco Scotti Foglieni, Jacopo Veneroni, Riccardo Marzani, Tancredi Grattoni Strozzi, Leonardo Negri, Giovanni Battaglia Sacchi, Filippo Ianco, Niccolò Boiocchi, Timoniere Alessandro Scotti Foglieni.

Marco Beria

Leggi anche...

C.N.U. – Nel Canottaggio sesto posto

C.N.U. - Nella Canoa vince Pavia

Pallavolo - Serie C: prima vittoria della maschile; due vittorie su due per la femminile

Scherma - Qualificazioni regionali cadetti

Rugby - Serie C maschile: Fase Regionale 2^ giornata