Canoa discesa – Doppia vittoria in Coppa del Mondo per Giulia Formenton. Argento per Abbiati, Bernardi e Mapelli

Due ori, tre argenti e due finali sono il ricco bottino conquistato dagli atleti del College della Pagaia nelle prime due prove di Coppa del Mondo che si sono disputate dal 15 al 17 giugno a Mezzana sull’impegnativo percorso disegnato sul fiume Noce.
Giovedì si inizia con la classica che nel K1 dà all’Italia le prime due medaglie, l’argento di Andrea Bernardi e il primo oro di Giulia Formenton (foto a sinistra). Giulia conduce una gara all’assalto sin dalla prima pagaiata, che la porta a concludere i 4,5 Km. di gara in 15’24”, 9” in meno delle sua diretta avversaria, la francese Lisa Vinet.
Un po’ meno di 9”, invece, separano Andrea Bernardi dal vincitore, il belga Leo Montulet specialista delle gare sulla lunga distanza. Nella prova classica sono anche da ricordare il 5° posto di Tommaso Mapelli nel C1, nel k1 l’8° posto di Giacomo Abbiati e l’11° posto di Francesco Ciotoli.
Venerdì è la giornata dedicata alle prove di qualificazione per la discesa sprint le cui finali sono fissate nel pomeriggio del sabato. Al termine delle due manche di qualificazione tutti gli atleti del College sono in finale, ad eccezione di Alberto Migliosi che resta fuori dai migliori 15 per soli 3 centesimi di secondo, l’ennesima prova sottotono per il giovane discesista ternano che non ha ancora trovato la consapevolezza necessaria per esprimersi al meglio anche negli appuntamenti più importanti. Sabato è la volta delle finali che si aprono con la vittoria di Giulia Formenton che porta a termine una discesa tecnicamente perfetta facendo cadere sul nascere ogni speranza di rivincita alla Vinet di nuovo seconda.
Si passa subito al C1 dove Tommaso Mapelli è secondo, dietro al ben più esperto francese Charles Ferron, senza dubbio un risultatone che ripaga Tommaso per tutti i contrattempi che ha vissuto ai recentissimi mondiali di Augsburg. E’ quindi la volta del K1 maschile, la prova dove tutti i pronostici vedono favorito lo sloveno Nejc Znidarcic, espertissimo pluricampione del mondo sulla breve distanza. E così è, infatti Znidarcic è l’unico concorrente ad andare sotto al minuto di gara, ma anche l’1’00”96 di Giacomo Abbiati è un tempone che vale un indiscusso secondo gradino del podio.
Giacomo effettua un’ottima discesa, affrontando il percorso sin dalle prime pagaiate con grande decisione e mantenendo sempre una pagaiata molto potente che imprime notevole velocità alla barca per tutta la durata della discesa; il divario da Znidarcic è dovuto solo ad alcune finezze nei passaggi più complicati che solo lo sloveno è riuscito a mettere in acqua, d’altra parte avere 17 anni in più conterà pure qualcosa.
In questa prova di grande risalto è anche il 5° posto ottenuto da Andrea Bernardi (foto a sinistra), un risultato notevole frutto di una discesa tecnicamente impeccabile, che con un paio di variazioni di ritmo più decise sarebbe sicuramente valsa il podio.
Ancora una volta Andrea, che con le sue lunghe leve non può che prediligere la discesa classica, è riuscito ad esprimersi al meglio. Infine, sempre nel K1, 13° posto per Francesco Ciotoli che proprio in finale ha tentato il tutto per tutto, commettendo però un paio di errori di linea che lo hanno poi penalizzato nel tempo finale.
“Sono molto soddisfatta per questi risultati – ha dichiarato termine della gara Giulia Formenton ai microfoni di Rai Sport – è la prima volta che partecipo ad una prova di Coppa del Mondo che si disputa in Italia e vincere qui per me è senz’altro motivo di maggior soddisfazione”. Quindi Giulia ha ricordato come il College della Pagaia sia stato un elemento importantissimo per raggiungere questi risultati sportivi e conseguire proprio quest’anno la laurea magistrale in bioingegneria. Un riconoscimento senz’altro apprezzato da tutto lo staff grazie al quale questo progetto nell’ambito della dual career si realizza nella pratica quotidiana.
Per i senior la stagione si concluderà con le due ultime prove di Coppa del Mondo previste a Lipno e a Ceske Budejovice (Repubblica Ceca) a fine agosto; Abbiati, Ciotoli e Migliosi, invece, ritorneranno in gara già il prossimo 5 luglio nei Campionati Mondiali Under23 a Rudnice Nad Labem.

 Foto articolo: i discesisti del College della Pagaia al completo con parte dello staff pavese.

Leggi anche...

Canoa velocità - Due medaglie per il K4 universitario

Rugby - Old: Torneo del CeRHOtto