Atletica leggera – Campionati Regionali di Società: la prima volta del CUS al maschile e al femminile

E’ stato un weekend storico per i colori gialloblu quello appena trascorso. Si perde nella notte dei tempi, infatti, l’annata sportiva in cui il nostro sodalizio ha schierato entrambi le formazioni nella manifestazione cardine per società.
La fase regionale dei CdS (campionati di società, ndr) è storicamente un appuntamento importante della stagione agonistica e, quest’anno, aveva anche una classifica dedicata con regole proprie. Grazie all’ossatura composta dagli atleti universitari, uniti a ragazzi e ragazze provenienti dalle categorie giovanili, si è pensato di imbastire per il 2023 una formazione che comprendesse ambo i sessi, consci dello sforzo che ha imposto la doppia sede di gara (Saronno per i maschi e Arena di Milano per le femmine).
Dal punto di vista tecnico, ci sono state luci ed ombre in entrambe le formazioni, come prevedibile, quando si tratta di manifestazioni che si disputano in date “secche” e non spalmate nel tempo. I tecnici della sezione, al termine di questa impegnativa due giorni, esprimono soddisfazione per quanto ottenuto, augurandosi che sia un bellissimo punto di partenza per gli anni a venire: nessuna formazione pavese (e solo le migliori lombarde) ha infatti avuto l’opportunità di schierare due team ai societari. Questo è sintomo di un lavoro ben orchestrato, non di una casualità.
Nella due giorni milanese, degni di nota i risultati di Polotto nel salto in alto, terza con 1,71 nel salto in alto, il quarto posto della junior Alice Lazzaro nel martello con 46,47, una buona 4×100 (foto copertina articolo) con Barbieri, Zemma, Sanzo e Tottoli (tutte universitarie pavesi), il 26″01 di Barbieri nei 200, il podio sfiorato dall’infaticabile Martina Gambuzza in un affollatissimo 3000 siepi, l’eccellente esordio nei 5000 di Sara  Marostica (19’05”, foto a lato) ed l’1’00″56 di Anna Tottoli nei 400 piani. Questi risultati, uniti ad a quelli delle altre compagne di squadra che hanno dato l’anima per i colori pavesi hanno permesso di raggiungere il 12° posto su 26 team che hanno completato le 14 gare richieste (quasi 80 società hanno schierato atlete nelle varie discipline).
Sul fronte maschile invece, qualche infortunio e qualche evento avverso non ci ha permesso di ottenere un piazzamento decisamente migliore: tra le 22 squadre che hanno completato le 14 gare (oltre 90 società hanno partecipato) previste, è stato raggiunto un comunque onorevole 20 posto.
A tirare le fila Luca Negri con 1,94 nell’alto e 6,00 nel lungo, Luca Masseroni con 12,50 nel peso e 39,55 nel disco, Alberto Ferrari con 17″28 nei 110hs e 12,96 nel triplo, Filippo Arisi 11,69 nel peso e 39,45 nel martello (personale di 47m), Ahmed Abdelgawwad con 11″26 nei 100. Il tecnico Davide farina si è cimentato nel giavellotto scagliando l’attrezzo a 37,01. I giovani Correggi (1500 e 800), Belloni (5000) e Padoan (4×100 e 200) si sono dimostrati poi fondamentali grazie alla loro combattività per completare la squadra. La 4×100 non è arrivata purtroppo in fondo per un cambio fuori settore.

Marcello Scarabelli

Leggi anche...

Canottaggio - Secondo Meeting Nazionale di Piediluco

Scherma - Sofia Ferrari quinta nella Spada al Gpg di Riccione

Rugby - Serie C maschile: Fase Regionale 15^ giornata

Canottaggio - Due giornate di gare sul bacino del lago di Corgeno per i nostri atleti cussini