Rugby – Serie C maschile: Fase Regionale Conference 1^ giornata

CUS PAVIA – Amatori Verbania 57-5   (mete 9-1)

Sole caldo, vento e cielo terso accolgono le squadre al Cravino per l’inizio di questa nuova fase del campionato regionale: cinque partite di sola andata con le squadre dell’altro girone “occidentale”. Si comincia con l’Amatori Verbania, giunto purtroppo a Pavia con la rosa ridotta all’osso. Dai pavesi ci aspettiamo, oltre al risultato, anche un miglioramento del gioco, non particolarmente brillante nelle ultime partite. La partenza è promettente: nel giro di dieci minuti prima Zaccarini, ben imbeccato da Brandani sulla fascia, e poi Repossi, servito da Della Giustina e abile a trovare il varco nelle difesa avversaria, portano il punteggio sul 14-0 grazie alle conversioni di Della Giustina. La difesa attenta permette ai padroni di casa di recuperare diversi palloni e quando i gialloblu contrattaccano mettono in seria  difficoltà gli ospiti. Tocca a Grasso concludere una rapida e precisa azione alla mano con la meta del 19-0. È poi la volta di Brandani che per due volte si mette in proprio e deposita in meta. 33-0 dopo le trasformazioni di Della Giustina. C’è tempo anche per la meta di Corbascio che finalizza una bella volata di Grasso e anticipa tutti nella raccolta del calcetto rasoterra di quest’ultimo. 38-0 all’intervallo. Non hanno intenzione di fermarsi, i nostri, nonostante il risultato acquisito e, prima Grasso, lanciato da Brandani per una corsa di 40 metri, e poi lo stesso Brandani, marcano due mete e grazie al preciso piede di Della Giustina il punteggio recita ora 52-0. I piemontesi, malgrado la fatica cominci a farsi sentire – non hanno cambi in panchina –  non depongono le armi e ottengono meritatamente la meta del 52-5. È ancora una corsa di “gambalunga” Grasso a fissare il punteggio finale sul 57-5. Bene la mischia e anche la touche, pur con le difficoltà create dal vento, è stata solida e affidabile. Abbiamo finalmente rivisto i trequarti proporre il gioco al largo veloce e preciso che sembrava essersi perso nelle ultime settimane. Giuliana e Grasso i due Men of the Match. Di nuovo in campo il 23 aprile con Seregno per l’ultima partita casalinga della stagione. Vi aspettiamo! Buona Pasqua a tutti e ForzaLaPavia!!!

Tabellino: p.t. 5’ m Zaccarini tr della Giustina, 10’ m Repossi tr Della Giustina, 20’ m Grasso, 25’ m Brandani tr Della Giustina, 33’ m Brandani tr Della Giustina, 40’ m Corbascio. S.t. 3’ m Grasso tr Della Giustina, 5’ m Brandani tr Della Giustina, 15’ m Verbania, 30’ m Grasso.

CUS PAVIA: Brandani, Grasso, Repossi, Maggi, Zaccarini, Della Giustina Matt, Giglio, Negri, Lemorini, Giuliana, Speranza, Inama, Zambianchi, Corbascio, Bianchi. A disp: Santini, Papetti, Allocca, Silva, Griffo Matt, Della Giustina Mar, Griffo Mich. All: Cozzi.

Amatori Verbania: Ingaramo, Comin, Giani, Regalati, Grignaschi, Rombolà, Tallini, Hoffmann, Morieri, Pezzotti, Persico, Gaboardi, Marta, Bertacco, Ottolini. All: Rigosa.

Classifica: CUS PAVIA (gioc. 9) 42; Tradate (g. 9) 34; Velate (g. 8) 27; Lainate (g. 9) 25; Milano Sud (g. 9) 21; Amatori Union (g. 9) 20; Lambro (g. 8) 17; Verbania (g. 9) 14; San Donato (g. 9) 8; Seregno (g. 9) 5.

Luca Brandani

Leggi anche...

Canoa discesa - Mapelli e Abbiati vincono a Olginate

Scherma – Prove generali per i master del CUS in vista dei Campionati Italiani di Cagliari

Canottaggio - 37° Memorial “Paolo d’Aloja”

Pallavolo – Serie C maschile: impresa sfiorata

Canoa velocità - Il K4 è secondo