Canoa – Rebecca e Giacomo Campioni d’Italia

Rebecca Barbieri e Giacomo Combi vincono il primo titolo italiano della stagione conquistando l’oro nelle prova del K2 Under 23 ai Campionati Italiani di Marathon che si sono tenuti a San Giorgio di Nogaro (UD) lo scorso week end.
Il sabato, dedicato alle prove in barca singola, si è aperto con il bronzo ottenuto dallo stesso Combi nel K1 under 23 conquistato grazie ad un’accorta condotta di gara; di cinque posizioni più indietro Jonathan Allen, che da poco ha ripreso gli allenamenti dopo alcuni mesi trascorsi lontano da Pavia.
A seguire le prove junior dove Barbieri mancava di un soffio il podio, disputando comunque una prova senza rimpianti; Giovanni Penasa, invece, non andava oltre al settimo posto, una prestazione anche condizionata dalla forma influenzale che non gli ha permesso di presentarsi al via al massimo delle potenzialità. Decisamente buona la gara dell’esordiente Daniel Allen che nei Ragazzi chiudeva al quarto posto.
La domenica, giornata dedicata alla barche multiple, iniziava nel migliore dei modi con la vittoria di Barbieri – Combi, successo limpido, ottenuto per distacco, segno di un netto predominio su tutti gli altri equipaggi in gara. Segue la gara del K2 junior, una gara quantomeno insolita dove il CUS Pavia schierava l’equipaggio composto da Giovanni Penasa e Daniel Allen. Infatti dopo una prima partenza regolare, la competizione veniva sospesa a più di tre quarti del percorso per l’intervento della Capitaneria di Porto.Va detto che il campo di regata a San Giorgio di Nogaro si stende sul canale di accesso al porto, dove alle 11:00 era programmato l’attracco di una nave, operazione che per ovvii motivi non poteva svolgersi con i canoisti in acqua. Restano ancora da comprendere le motivazioni che hanno spinto gli organizzatori a far partire la prova ben sapendo che questa non si sarebbe potuta concludere entro l’orario concordato. Comunque, senza nemmeno eccessive polemiche, dopo due ore la prova è stata ridisputata integralmente ed i nostri portacolori hanno ottenuto la quarta piazza, un risultato buono (Allen correva in una categoria superiore) ma che lascia comunque qualche ripianto perché il contatto con il grippo di testa è stato perso solo all’ultimo trasbordo, rallentati da un equipaggio Master che li precedeva sul pontile di imbarco. Se tutto fosse andato secondo programma i Master sarebbero scesi in acqua quando gli junior sarebbero già stati nello spogliatoio.
Ma ora l’attenzione va al prossimo fine settimana che vedrà i discesiti impegnati a Città di Castello nella prima gara nazionale della stagione e i velocisti a Torino, dove si terrà la gara interregionale di fondo sui 5.000 metri, prova che assegnerà pure i titoli regionali su questa distanza.

Leggi anche...

Pallavolo - Settimana di alti e bassi per le nostre squadre