Trofeo dei Collegi – Nel torneo di basket maschile vince il Ghislieri

Il Ghislieri è campione, Valla sconfitto. Nella finale del torneo intercollegiale di basket, al PalaCus, davanti a una splendida cornice di pubblico, il Ghislieri gioca una partita perfetta e supera il Valla col punteggio di 52-35. La situazione rimane in equilibrio fino al 10′ (9-9), poi il Ghislieri innesta le marce alte e scava il solco alla fine del secondo periodo (30-18), prima di chiudere i conti nel finale con una tripla di capitan Brizzi, miglior realizzatore dell’incontro a quota 20 punti. «Prima di tutto complimenti al Valla – esordisce il play e capitano Luigi Filippo Brizzi – sono stati nostri degni avversari in finale e penso che entrambe le squadre abbiano meritato di arrivare dove sono giunte.

Complimenti soprattutto al coach del Valla, Simone Oglina, persona che ne sa molto di pallacanestro e soprattutto un amico. Detto questo, è stata un’emozione unica giocare questa partita, con spalti gremiti e tifo dal primo all’ultimo secondo, veramente un grande ambiente.
E’ stata una battaglia e il parziale che siamo riusciti a fare ha dimostrato che abbiamo meritato la vittoria». Testa e difesa. «Le chiavi del successo sono molteplici – conclude Brizzi – abbiamo iniziato con una difesa strenua, costante e attenta sui loro migliori giocatori e siamo rimasti concentrati dall’inizio alla fine, senza mai mollare. E’ la vittoria del gruppo sia sugli spalti sia in campo: siamo un collegio unito e tutti sono stati importanti».
Nella finalina per il terzo posto invece è il Cairoli a spuntarla superando il Volta per 61-52 al termine di una gara combattuta: il Volta rimane avanti sia al 10′ (20-16) che al 20′ (35-33), ma nell’ultimo periodo il Cairoli mette la freccia e con un break di 28-17 ribalta la sfida, ottenendo vittoria e terzo posto. La classifica definitiva del torneo vede il Borromeo chiudere in quinta posizione, seguito da Golgi, Maino e Cardano. Al nono posto si colloca il Fraccaro, al decimo lo Spallanzani e infine il Griziotti.

Fabio Sacchi (La Provincia Pavese)

Leggi anche...

Trofeo dei Collegi - Nel torneo di basket femminile vince il Santa Caterina

Rugby - 1° Torneo Città di Pavia, Memorial Mino Milani

Pallavolo - Bene la coppa, male i campionati

Rugby – Serie C maschile: Fase Regionale 7^ giornata

Canoa - Risot Carnival Party