Trofeo dei Collegi – Nel torneo di basket femminile vince il Santa Caterina

Il Santa Caterina batte il Cardano e vince il torneo intercollegiale femminile di basket. La squadra di coach Luca Ngoi non fa sconti nemmeno in finale e conquista meritatamente il primo posto superando per 35-29 un Cardano che peraltro non ha mai mollato e che ha disputato un torneo davvero gagliardo. Il Santa Caterina, trascinato dai 14 punti di Tenuta, si porta sul +4 al 10′ (14-10) e cerca di scavare subito il break nella seconda frazione, giungendo anche sul +12, ma il Cardano rimane aggrappato con le unghie e con i denti (23-21 al 20′). Risulta così decisivo l’ultimo periodo (12-8 il break), in cui il Santa Caterina è più lucido e può festeggiare. Da non sottovalutare, inoltre, il fatto che la formazione di coach Ngoi ha concluso il torneo da imbattuta, ottenendo sei successi in altrettante partite disputate.
«Quella contro il Cardano è stata una bella partita – sottolinea Ngoi – abbiamo giocato bene, schierandoci in difesa a uomo per la prima volta nel torneo e questa scelta ha pagato, soprattutto all’inizio. Abbiamo avuto solo un momento di difficoltà e di black out, ma ci siamo ripresi, continuando a passarci la palla e trovando buone soluzioni. Sono molto soddisfatto, per me è stata una grande esperienza: le ragazze, dalla prima all’ultima, si sono meritate la vittoria, avendo disputato un super torneo, cosa mai scontata».
Nella finalina per il terzo posto è il Golgi a salire sul podio, seppure sul gradino più basso, superando con il punteggio di 21-15 il Ghislieri: l’inizio è di marca ghisleriana (8-10 al 10′), poi il Golgi ritorna prepotentemente in vantaggio al 20′ (18-13), senza più lasciare il controllo delle operazioni. La classifica definitiva del torneo intercollegiale femminile vede poi chiudere il Borromeo al quinto posto, seguito da Maino, Nuovo e Valla. In nona posizione si colloca il Volta, in decima il Castiglioni e, all’ultimo gradino, il Griziotti.

Fabio Sacchi (La Provincia Pavese)

Leggi anche...

Trofeo dei Collegi - Nel torneo di basket maschile vince il Ghislieri

Rugby - 1° Torneo Città di Pavia, Memorial Mino Milani

Pallavolo - Bene la coppa, male i campionati

Rugby – Serie C maschile: Fase Regionale 7^ giornata

Canoa - Risot Carnival Party