Rugby – Serie C maschile: Fase Regionale 6^ giornata

Rugby Milano Sud – CUS PAVIA 17 – 29 (mete 3-4)
È il campo di Noverasco ad ospitare i nostri per la prima di ritorno. I padroni di casa di Rugby Milano Sud, secondi in classifica, si giocano la possibilità di ridurre il distacco dal Cus capolista ed è quindi lecito aspettarsi una gara combattuta. La Banda Cozzi cerca di imporre subito il proprio gioco, ma occorrono diversi minuti e numerosi tentativi prima di riuscire ad avere la meglio sulla difesa milanese. Spada serve Negri sui 5 metri ed il nostro veterano trova il varco giusto per la meta in mezzo ai pali. Spada trasforma e 0-7. Come prevedibile, la reazione dei gialloverdi è immediata: una bella accelerazione sulla sinistra trova incerta la difesa pavese che fatica a placcare e subisce la meta del 5-7. I cussini non ci stanno, vogliono ristabilire subito le distanze e riprendono quindi a macinare gioco. È Brandani a finalizzare una bella serie di azioni alla mano con la meta del 5-12. La superiorità in mischia dei padroni di casa, unita ad una difesa arcigna, rende difficile agli ospiti sviluppare il solito gioco. Finalmente Casali trova un bel varco e serve all’ala Brandani che rientra, elude un paio di tentativi di placcaggio e deposita in mezzo ai pali. 5-19 dopo la conversione di Spada. Sembra un vantaggio rassicurante, ma alcuni errori banali offrono ai padroni di casa la possibilità di riprendere l’iniziativa, e il conseguente vantaggio territorale si conclude con una meta proprio allo scadere della prima frazione che porta il punteggio sul 12-19. Si riprende con i pavesi all’attacco, decisi ad ottenere la meta del bonus offensivo. Meta che viene raggiunta grazie ad una bella iniziativa di Spada che premia il sostegno di Zaccarini che si invola a depositare l’ovale del 12-26. È ancora la mischia milanese a dettare legge e a consentire guadagno territoriale e tanti palloni giocabili, anche grazie ai numerosi falli commessi dagli ospiti che portano l’arbitro ad estrarre il giallo per Allocca. Dopo diversi minuti nei nostri 22, il pacchetto degli avanti trova l’avanzamento decisivo e la meta che riapre il risultato: 19-26. Il gioco è sempre meno fluido da entrambe le parti, sia per gli eccessivi errori di controllo del pallone che per le numerose infrazioni segnalate dal direttore di gara. Da una di queste, sui 22 avversari, Spada piazza e porta il vantaggio a dieci punti: 19-29. Si prosegue senza grandi sussulti e il risultato non cambia più. Nel complesso non una grande partita: alcune giocate molto belle ed efficaci, ma anche tanti errori che non hanno permesso di dare continuità al gioco. Non possiamo non ammettere la netta superiorità della mischia avversaria che in molte fasi della partita è stata decisiva. Sostanziale equilibrio in touche e trequarti che solo a sprazzi hanno mostrato appieno le loro qualità. Domenica prossima, trasferta a  San Donato. ForzalaPavia!!!

Tabellino: p.t. 10’ meta Negri tr Spada, 14’ m Fragnelli, 18’ m. Brandani, 30’ m Brandani tr Spada, 40’ m Lobbia tr Valvassori. S.t. 4’ m. Zaccarini tr Spada, 12’ m Castelli, 23’ cp Spada.

Rugby Milano Sud: Fragnelli, Ardizzone, Berto, Lobbia, Carretta, Valvassori, Cavaciuti, Giambusso, Masini, Lonardi, Castelli, Poma, Mollo, Zonca, Ragosa. A disp: Lombardi, Perez, Soro, Galofaro, Boneschi. All: Tommasi.

CUS Pavia: Della Giustina, Griffo Mich, Maggi, Zaccarini, Brandani, Spada, Giglio, Casali Silva, Repossi, Negri, Inama, Zambianchi, Corbascio, Gobbo. A disp: Santini, Papetti, Speranza, Allocca, Gioia, Griffo Matt, Del Bo. All: Cozzi.

Classifica: CUS Pavia (gioc. 5) 25; Milano Sud (g. 5) 13; Amatori Union (g. 5) 10; Lambro (g. 4) 6, San Donato (g. 5) 4.

Luca Brandani

Leggi anche...

Pallavolo - Weekend da sogno per il CUS!

Canoa Marathon – Esordio sottotono per i canoisti cussini

Tiro con l'arco - Gara Interregionale al PalaCUS