Rugby – Serie C maschile: Fase Regionale 2^ giornata

CUS Pavia – Rugby San Donato 57-14 (mete 9-2)

Una limpida giornata di sole accoglie i nostri ragazzi nell’ultima uscita dell’anno. Dopo la netta vittoria della scorsa settimana, l’obiettivo è di continuare il trend positivo. Peccato per gli ospiti che, purtroppo per loro, si sono presentati con l’organico ridotto all’osso. L’iniziativa è subito pavese, e dopo alcune azioni non finalizzate per banali errori gestuali, tocca a Zambianchi aprire le marcature dopo alcune fasi di pick and go nei 5 metri avversari. Spada trasforma. 7-0. Non impiegano molto gli ospiti a ristabilire le distanze: rapida azione alla mano, calcetto a scavalcare e difesa che tarda a reagire e si fa battere nel recupero dell’ovale. 7-7. I nostri si ributtano in attacco, ma manca un po’ di precisione nella trasmissione del pallone. Dopo il giallo a Gioia per un “onesto” placcaggio alto, arriva finalmente la marcatura. I gialloblu si assestano nei 22 avversari con possessi di qualità: il pallone viaggia veloce, arriva a Giglio che serve Spada lungo l’out si sinistra e meta del 12-7. San Donato non ha ovviamente alcuna intenzione di rendere le cose facili ai nostri e arriva la meta, trasformata, nel temporaneo vantaggio ospite: 12-14. Tocca ai cussini, ancora in inferiorità numerica, dare un’altra scossa alla partita. Accelerazione di Brandani, ben servito in corsa, off-load a premiare il sostegno di Argenton e meta del 17-14. Nei minuti finali del tempo arrivano le mete che scavano il solco decisivo: prima Del Bo, ben smarcato sulla fascia e allo scadere Corbascio, fissano, dopo le conversioni di Spada, il punteggio sul 31-14. Si riprende con la Banda Cozzi sempre più in controllo. Le forze fresche mantengono alto il ritmo e l’entusiasmo e arriva così la meta di Brandani che conclude una rapida azione alla mano. 36-14. Pur con qualche errore di troppo, che vanifica alcune belle iniziative, arriva ancora la meta: Spada-Maggi-Brandani e ovale che arriva ad Argenton: 43-14. Col passare dei minuti il divario atletico diventa sempre più marcato; la panchina molto corta degli ospiti non permette loro di contrastarci, sia nelle fasi statiche – la mischia pavese è ora dominante – che in campo aperto. Arriva così la meta di Brandani: servito da Spada, che batte rapido un calcio di punizione, parte per una corsa di 40 metri e deposita in mezzo ai pali. C’è ancora tempo per l’hat trick di Arge che, ricevuto il pallone all’ala, rientra, salta due uomini e fissa così il punteggio sul 57-14 finale. Bella partita, corretta e, per quasi tutto il primo tempo, molto equilibrata. Molto bene mischia e touche; le discrete condizioni del terreno di gioco, a differenza della scorsa settimana, hanno permesso ai trequarti pavesi di esprimersi a livelli più consoni alle loro qualità, seppur con ancora troppe imprecisioni. I Men Of The Match sono Zambianchi e Argenton. Per il 2022 è tutto. Si torna in campo il 22 gennaio a Milano con Amatori-Union, per quella che dovrebbe essere la sfida più probante di questo girone. Buone Feste a tutti!

ForzalaPavia!!!

Luca Brandani

Tabellino: p.t. 7’ meta Castro tr Spada, 10’ m. Cinquegrani tr Lagoussis, 18’ m. Spada, 22’ Meta Accorsi tr Lagoussis, 27’ m Argenton, 35’ m. Del Bo tr Spada, 40 m: Corbascio tr Spada. S.t. 10’ m. Brandani, 20’ m Argenton tr Spada, 34’ m. Brandani tr Spada, 38’ m. Argenton tr Spada.

CUS Pavia: Brandani, Argenton, Ferrari Trecate, Maggi, Del Bo, Spada, Giglio (C), Gioia, Silva, Repossi, Speranza, Negri, Zambianchi, Corbascio, Gobbo. A disp: Bianchi, Blasigh, Inama, Casali, Allocca, Griffo Matt, Zaccarini. All: Cozzi.

Milano Sud: Cutrupi, Maisto, Cinquegrani, Ciampa, Palladino, Lagoussis, Preti, Riboni (C), Lucchetti, Saadaoui, Annoni, Accorsi, Zermani, Fiorino, Morabito. A disp: Lazzerini. All: Gazzoni.

Classifica: CUS Pavia (gioc. 2) 10; Milano Sud (g. 2) 4; Lambro (g. 1) 1; Amatori Union (g. 0), San Donato (g. 1) 0.