Rugby – Serie C maschile: Fase Regionale 1^ giornata

CUS Pavia – Rugby Milano Sud  27-3   (mete 5-0)

Dopo la delusione per aver fallito di un soffio la qualificazione al girone promozione, si riparte con la fase regionale. Ospite al Cravino il Rugby Milano Sud, società di recente costituzione che comprende giocatori di Rozzano, Cesano Boscone ed Opera. È quasi uno scontro in famiglia, visto che diversi ragazzi di entrambe le compagini hanno avuto modo di giocare insieme nelle categorie giovanili con i colori della franchigiaTicinensis. Partono subito forte, i nostri, e dopo 5 minuti arriva la prima marcatura: ottima spinta del pacchetto degli avanti fino all’area di meta e Casali finalizza. 5-0. I padroni di casa concedono poco o nulla e si arriva così alla seconda meta di giornata. Mischia avanzante e ancora Casali che raccoglie e schiaccia il 10-0. È sempre Casali, dopo una bella iniziativa di Silva – fermato ad un passo dalla meta –  a recuperare l’ovale e a marcare. 15-0. Alla ripresa del gioco, complice anche il costante peggioramento del terreno di gioco a causa delle abbondanti piogge, il ritmo cala. Gli ospiti ne approfittano e provano più volte ad affondare il colpo che potrebbe riaprire la partita. Il loro sforzo viene parzialmente premiato dal calcio piazzato del 12-3. La Banda Cozzi riprende a macinare gioco – c’è il punto di bonus da conquistare – e torna a marcare con Maggi, ben servito da Spada. 22-3 dopo la trasformazione dello stesso Spada. C’è ancora tempo per il poker di Casali: “il Turco” è ancora bravo a finalizzare la poderosa spinta della mischia e a fissare il punteggio sul 27-3. Ottima partita degli avanti, dominanti in mischia e in netto miglioramento in touche. Le condizioni climatiche e del campo non hanno favorito il gioco dei trequarti, che non hanno però demeritato. Negri e Ferrari Trecate i due Men Of The Match. Domenica prossima, ancora in casa con san Donato, si giocherà l’ultima partita dell’anno. Dopo il turno di riposo del 18 dicembre, lunga sosta e ripresa il 22 gennaio a Milano con Amatori-Union. ForzaLaPavia!

Luca Brandani

Tabellino: p.t. 5’ meta Casali, 20’ m. Casali, 30’ m. Casali. S.t. 12’ cp Berto, 25’ m Maggi tr Spada, 32’ m Casali.

CUS Pavia: Nicolato, Griffo Mich, Ferrari Treckte, Maggi, Grasso, Della Giustina, Giglio, Casali (C), Repossi, Silva, Inama, Negri, Zambianchi, Blasigh, Gobbo. A disp: Bianchi, Santini, Speranza, Giuliana, Griffo Matt, Spada, Zaccarini. All: Cozzi.

Milano Sud: Ardizzone, Carretta, Boneschi, Lobbia, Capretto, Berto, Capaciti, Gatti, De Santis, Affronti, Piadina, Poma, Acerbi, Zona, Ragosa. A disp: Loria, Perez, Soro, Giambusso, Levati. All: Tommasi.

Classifica: CUS Pavia (gioc. 1) 5; San Donato (g. 0), Amatori Union (g. 0), Lambro (g. 0), Milano Sud (g. 1) 0.