Atletica leggera – 1° Cross di Vigevano: in luce giovanili e assoluti

Il Cross di Vigevano è un evento nuovo di zecca, destinato a diventare un appuntamento di buon livello, grazie ad un percorso ben studiato e ad una logistica favorevole (parcheggi e spazi del palasport). Con questa manifestazione, si è chiusa in bellezza per i nostri colori la stagione delle campestri provinciali, con alcune conferme e qualche sorpresa. In rigoroso ordine cronologico, andiamo dunque alla cronaca di giornata.
La prima partenza è stata quella della gara senior donne di 4km, corsa insieme agli over 60 maschili, nella quale erano impegnate le nostre agguerrite ladies (foto). La migliore è stata Martina Gambuzza, che ha sfiorato la vittoria finendo con una bella rimonta a soli 5″ dalla padrona di casa Karin Angotti. Alle sue spalle ancora CUS Pavia, con le ottime prove di Maria Pia Penasa, una certezza ormai la sua crescita nelle distanze lunghe, e Lucia Piccio, in netta ripresa dal punto di vista aerobico. Ottava Giordana Baruffaldi, che conferma ancora una volta di essere tra le migliori atlete master in circolazione sul suolo italiano. Nei podi di categoria primo gradino per Gambuzza in quella assoluta, primo e secondo per Penasa e Piccio in quello under 23 e primo posto anche per Baruffaldi nelle F60.
La gara assoluta maschile si presentava come una prova dal cast di buon livello ed ha visto due giovanissimi atleti gialloblu tra i protagonisti. Si è trattato di Giovanni Penasa, poliedrico atleta amante in senso assoluto delle prove di fatica e di Alberto Belloni, in grande crescita, entrambi al primo anno della categoria alievi (2006) e quindi i più giovani al via. Giovanni ha provato a tenere per due dei tre giri il passo dei migliori, cedendo qualcosa nel finale ma conquistando un eccellente 6° posto assoluto (migliore allievo e terzo under 23) mentre Alberto ha condotto una prova in continua rimonta classificandosi 19° assoluto (quarto allievo), lasciandosi alle spalle avversari che ad inizio stagione lo avevano sempre superato.
Nella seconda parte della mattinata, spazio alle gare giovanili, con Yoseph Bergo ancora una volta protagonista tra i cadetti. La gara è stata lanciata su ritmi altissimi ma il nostro “ragioniere” è stato decisamente abile nella gestione delle proprie energie, conducendo una rimonta continua che l’ha portato a sfiorare il bronzo, sfuggito per pochi metri sul rettilineo d’arrivo. Yoyo ha conquistato la seconda piazza tra gli atleti della provincia, assicurandosi così anche il 2° posto nella classifica cadetti del GP provinciale giovanile di cross. Sorprendente nella categoria ragazze l’esordio di Virginia Clara Spagoni, che ha guidato il gruppo per tre quarti di gara, perdendo qualche posizione soltanto nel rettilineo finale (più per inesperienza che per fatica): il suo 6° posto è indice di una buona predisposizione per la corsa prolungata. Bravissima anche Lavinia Furcas, 16^ in una gara decisamente partecipata. Proprio l’inesperienza ha impedito a Simon Scardi di mettersi al collo la medaglia d’oro tra i ragazzi. La sua gestione tattica è stata impeccabile fino al rettilineo finale, imboccato in testa, lasciando però “aperta la porta” agli avversari più vicini che hanno potuto così inflarlo di pochi centimetri in volata. Il suo terzo posto è comunque un ottimo risultato e gli ha permesso di vincere il GP provinciale di cross nella categoria ragazzi.
Molto affollate anche le gare del settore promozionale, con diversi nostri mini atleti impegnati con grande serietà e soddisfazione. Nei 600 metri di gara degli Esordienti M8 secondo posto per Nicolò Beghi e 19° per Emanuele Russo Tramontana, mentre negli Eso F10 14^ Anna Beltrami e 25^ Eldana Scardi. Negli Eso M10, infine, 5° Lucio Lombardi.
I prossimi appuntamenti, per molti dei partecipanti odierni, saranno i cross distrettuali e provinciali scolastici, in programma rispettivamente il 30 novembre e il 15 dicembre al Parco della Vernavola di Pavia.
Nel J Medical Cross, di Venaria Reale (TO), test event del percorso pre europei, era impegnata nel cross corto di 2km la nostra Francesca Ferri, che rientrava alle gare dopo una lunghissima assenza. Non sono ancora stati risolti i problemi che la attanagliano da tempo ma già rivederla al via di una gara è stata una buona notizia. Ci riproverà sempre su questo percorso il 4 dicembre, in un cross regionale dove la start list non sarà verosimilmente di livello così “stellare” come quella di oggi.

Marcello Scarabelli