Rugby – Serie C maschile: Campionato prima fase 5^ giornata

CUS PAVIA – Amatori Verbania 54 – 5 (mete 8-1)

Siamo all’atto finale di questa prima fase e tocca alla Banda Cozzi concludere degnamente un fine settimana che ha visto tutte le nostre giovanili – U15 a Delebio, U17 in casa con Rho e U19 a Botticino – prevalere nei rispettivi incontri. Detto fatto, e alla prima azione della partita è Zaccarini a trovare un varco centrale nella difesa ospite e a servire il pallone a Ferrari Trecate che deposita in mezzo ai pali. 7-0 dopo la trasformazione di Brandani. Neanche il tempo di gioire e arriva la marcatura del Verbania. I nostri commettono fallo, pallone calciato in touche e dalla conseguente rimessa, la spinta degli avanti ospiti ha la meglio sulla nostra difesa. 7-5. Qualche minuto per riordinare le idee e i cussini ricominciano a macinare gioco. Tocca a Corbascio, servito all’ala, marcare la seconda meta di giornata dopo aver saltato il diretto avversario. 12-5. Non si fermano più, i padroni di casa: è ancora Zaccarini ad infilare la difesa piemontese, pallone a Ferrari Trecate che premia il pronto sostegno di Silva che schiaccia in meta. 19-5. Si divertono i ragazzi, e con loro il pubblico. È “Zacca”, pescato all’ala da Brandani, che mette in moto le sue lunghe leve e arriva a marcare la quarta meta. Dopo poco è Brandani a partire sulla sinistra, e Silva è ancora nel posto giusto al momento giusto per ricevere lo scarico e siglare così la sua prima doppietta in carriera. 33-5 dopo la conversione del Branda. Allo scadere del tempo arriva la meta di Gobbo, abile a raccogliere l’ovale e ad allungarsi oltre la linea bianca. 40-5 al termine della prima frazione. Alla ripresa del gioco il “furore” pavese sembra essersi affievolito e per lunghi tratti, causa i numerosi falli – peraltro mai cattivi – si fatica ad avere fluidità e continuità di gioco. Gli ospiti provano a ridurre il passivo, ma la difesa tiene bene. Nel finale, però, i nostri riprendono il controllo delle operazioni. Corsa lungo l’out di sinistra di Brandani, calcio a scavalcare gli ultimi difensori, pallone che rimbalza in area di meta dove Michelino Griffo brucia tutti sul tempo, raccoglie e schiaccia in mezzo ai pali. Ripreso l’abbrivio, i padroni di casa ritrovano l’entusiasmo iniziale e c’è tempo anche per Grasso di finalizzare una veloce azione alla mano per il 54-5 finale. Ottimo primo tempo, un po’ sottotono la prima parte del secondo. Buona la mischia, contro un avversario di peso, ma ancora troppe incertezze nei lanci in rimessa laterale. Bene i tre quarti, che malgrado alcuni obbligati rimescolamenti, stanno cominciando a trovare la giusta intesa. Difesa ben presente, anche se per alcuni tratti un po’ troppo fallosa. Ci attendono ora due settimane di stop, utili per recuperare energie e rimettersi dagli acciacchi. ForzaLaPavia!!!

Luca Brandani

Tabellino: p.t. 2’ meta Ferrari Trecate tr Brandani, 4’ m. Lunghi, 13’ m. Corbascio, 16’ m Silva tr Brandani, 30’ m Zaccarini tr Brandani, 33’ m Silva tr Brandani, m Gobbo tr Brandani. S.t. 30’ m Griffo Mich. tr Brandani, 36’ m Grasso tr Brandani.

CUS Pavia: Brandani, Del Bo, Ferrari Trecate, Zaccarini, Griffo Mich, Della Giustina, Giglio, Gioia, Silva, Allocca, Negri, Speranza, Zambianchi, Corbascio, Gobbo. A disp: Bianchi, Santini, Inama, Giuliana, Griffo Matt, Argenton, Grasso. All: Cozzi.

Verbania: Cozzolino T, Ingaramo, Cozzolino K, Rossi, Grignaschi, Rossi A, Tallini, Hoffman, Bertacco, Cerullo, Rombolà, Gaboardi, Marta, Lunghi, Alberti. A disp: Ottolini, Cianfano, Aribou. All: Rigosa

Classifica: Rovato 20*; CUS Pavia 16; Mantova 11; Verbania, Oltremella 9; Lainate 4*