Canoa discesa – Poker di medaglie per Mathilde Rosa ai Mondiali

A Treignac, in Francia, per i Campionati iridati di canoa discesa la stella di Mathilde Rosa ha brillato ancora una volta. In una rassegna estremamente tecnica tra le rapide del fiume Vézère, la campionessa del Cus ha conquistato ben quattro medaglie eccellendo sia nelle prove a squadre che in quelle individuali.
Nelle gare sprint, che hanno aperto la manifestazione, Rosa si è messa al collo la medaglia di bronzo nella prova del K1, staccata di due secondi dalla vincitrice, la francese Manon Hostens e dalla ceca Klara Vankova. La sfida con le atlete di Francia e Repubblica Ceca si è ripresentata nella gara a squadre dove il team italiano, che oltre alla stella del Cus vedeva in partenza anche Cecilia Panato e l’atleta del College della pagaia Giulia Formenton, ha sfiorato la medaglia d’oro facendo segnare il secondo miglior tempo alle spalle della Francia che per soli 86 centesimi ha festeggiato un altro titolo davanti al pubblico di casa.
Passando dalle gare brevi alla specialità classica, Rosa ha chiuso al secondo posto la gara individuale cedendo il passo ancora una volta alla francese Hostens, arrivata all’appuntamento iridato in stato di grazia. All’argento in K1, Rosa ha aggiunto anche l’argento di squadra ancora una volta con le compagne di nazionale Panato e Formenton in una gara che ha confermato lo strapotere transalpina e la costanza tricolore. Pur mancando l’appuntamento con l’oro mondiale, la rassegna francese ha tributato a Mathilde il rango di fuoriclasse della canoa in quanto unica atleta al mondo capace di eccellere in due discipline. A due settimane dall’exploit in Coppa del Mondo di canoa velocità, con il K4 femminile finalmente competitivo con i migliori equipaggi del globo, il ritorno all’acqua mossa è stato trionfale in una stagione che dovrà ancora passare per gli appuntamenti clou della velocità dove Mathilde vuole continuare a stupire.
Non sono riusciti a salire sul podio, ma hanno comunque dato linfa vitale al movimento della canoa discesa la squadra maschile, rispettivamente quarta e quinta nella classica e nello sprint, con gli atleti del Cus Pavia Andrea Bernardi e Francesco Ciotoli e Giacomo Abbiati del College della Pagaia. Nelle prove individuali Bernardi ha poi chiuso al nono posto le gare del K1, mentre Tommaso Mapelli si è classificato decimo nella prova sprint del C1. Mentre i discesisti vivevano in Francia l’appuntamento più importante dell’anno, i velocisti Junior e Under 23 erano in scena a Castel Gandolfo per le selezioni per la nazionale. Non è valsa la convocazione in maglia azzurra, ma pesa tantissimo in prospettiva futura, la medaglia di bronzo di Rebecca Barbieri nel K1 1000 metri, che ha poi chiuso la trasferta con un secondo posto nella finale B dei 500 metri. Tra gli Under 23 invece Giacomo Combi ha terminato al nono posto la gara del K1 1000 metri mentre Jonathan Allen e Jacopo Sorzini hanno regalato buone prestazioni nelle finali B dei 1000 e dei 200 metri.

Giovanni Vescovi

Leggi anche...

Tiro con l'arco - Gargioni secondo ai Campionati Regionali classe arco olimpico

Canottaggio - Campionati Regionali di Corgeno 2022