Canottaggio – Campionati Regionali di Corgeno 2022

Domenica a Corgeno sul Lago di Comabbio si sono svolti i Campionati Lombardi, che, oltre a decretare i campioni regionali per l’anno in corso, sono stati un utile banco di prova per testare gli equipaggi in vista dei prossimi appuntamenti nazionali, i Campionati italiani di Varese e Piediluco per tutte le categorie. Dopo la giornata di sabato direttamente sul campo di regata per la rifinitura pre gara che si è svolta nelle migliori condizioni climatiche, la prima parte della giornata di gare si è svolta ancora una volta, come oramai di consuetudine per quest’anno, con vento e onde a disturbare le imbarcazioni in gara.
Batterie eliminatorie per i singolisti Junior e Ragazzi di Tito Christoforakis e Alessandro Broglia, che non sono riusciti a ottenere il pass per le finali, da sottolineare però la prova di Tito che giunto terzo sul traguardo si è ritrovato escluso per soli 8 decimi alle spalle del primo e secondo della finale del pomeriggio e per i Ragazzi  del 4 senza Ragazzi Giovanni Sacchi Battaglia, Jacopo Veneroni, Andrea Federzoni, Francesco Scotti Foglieni.
Nel Singolo femminile Under 23 Beatrice Crevani ha chiuso al quinto posto, mentre nel singolo Under 23 maschile Edoardo Origgi è giunto 3°. Quarto posto nel Singolo Senior A per Francesco Molinari alle spalle di Matteo Mulas giunto secondo. Per Matteo seconda piazza anche nel singolo pesi maschile seguito in terza posizione da Davide Iacuitti. Rispettivamente quinti e sesti nella gara del due senza gli equipaggi under 23 di Nicolò Pucci e Philipp Gautsch e quello senior di Alessio Bianchi e Simone Fusaro, mentre nel due senza pesi leggeri maschile hanno chiuso in terza posizione Andrea Cardinali e Andrea Grasselli. Quinto posto nella gara del 4 di coppia Pesi Leggeri per l’equipaggio composto da Davide Iacuitti, Andrea Grasselli, Tito Christoforakis, Andrea Cardinali.
Tra i giovanissimi  della categoria ragazzi e junior ancora segnali positivi e di crescita del gruppo, nel 2 senza ragazzi Reinis Lacinej e Niccolò Boiocchi allo loro prima esperienza nella voga di punta, hanno chiuso al settimo posto, mentre il 4 senza ragazzi Giovanni Sacchi Battaglia, Jacopo Veneroni, Andrea Federzoni, Francesco Scotti Foglieni ha confermato la sua crescita riducendo ulteriormente il gap che li divide dai primi della categoria. Infine incoraggiante il risultato in vista dei prossimi campionati Under 23 del 4 senza Under 23 Edoardo Origgi, Nicolò Pucci, Alessio Bianchi, Philipp Gautsch che ha chiuso al terzo posto la sua prova a ridosso dei più rodati avversari di categoria. Prossimo appuntamento sempre a Corgeno tra due settimane per i Campionati Italiani Assoluti, Junior e Pesi Leggeri.

In foto da sx Sacchi Battaglia – Veneroni – Federzoni Andrea – Scotti Foglieni

 

Leggi anche...

Canoa discesa - Poker di medaglie per Mathilde Rosa ai Mondiali

Tiro con l'arco - Gargioni secondo ai Campionati Regionali classe arco olimpico