AGGIORNAMENTO 28.02! MISURE DI PREVENZIONE ALLA DIFFUSIONE DEL CORONAVIRUS – SOSPENSIONE DELLE ATTIVITA’ SPORTIVE

Di seguito il testo della comunicazione recentemente diffuso da Regione Lombardia:

Al fine di evitare significative concentrazioni di persone in luoghi pubblici e privati, l’ordinanza dispone la sospensione di manifestazioni o iniziative di qualsiasi natura, di eventi e di ogni forma di riunione in luogo pubblico o privato di carattere culturale, ludico, sportivo e religioso, anche se svolti in luoghi chiusi aperti al pubblico, quali, a titolo esemplificativo, palestre, centri sportivi, piscine e centri natatori, centri benessere, centri termali, sale giochi, sale slot, escape room, sale bowling, ecc.
Le attività all’aperto (comprese quelle svolte negli stadi e nelle strutture polifunzionali) possono essere svolte, evitando i luoghi (ad es. spogliatoi) che prevedono significative concentrazioni di persone.  In deroga alle disposizioni dell’ordinanza, come previsto dall’art. 1 lettera a del DPCM 25/02/2020, resta consentito lo svolgimento di eventi e competizioni sportive di ogni ordine e disciplina in luoghi pubblici o privati, nonché delle sedute di allenamento, all’interno di impianti sportivi utilizzati a porte chiuse, nei comuni diversi da quelli individuati nell’allegato 1 del DPCM del 23 febbraio 2020.

Alla luce di quanto sopra indicato e da quanto è emerso da un confronto telefonico che ho avuto successivamente con i competenti uffici regionali, si è deciso di riaprire gli impianti per le partite che verranno organizzate nell’ambito dei rispettivi campionati federali e di consentire, da lunedì 2 marzo, gli allenamenti agli atleti che verranno chiamati a disputare tali incontri.
Gli incontri e gli allenamenti dovranno avvenire a parte chiuse, cioè alla presenza delle sole persone strettamente coinvolte, così come la presenza negli spogliatoi dovrà essere limitata allo stretto necessario. Per evitare la diffusione del virus tramite aerosol è invece vietato l’uso delle docce. Gli atleti interessati riceveranno ulteriori indicazioni  dai rispettivi dirigenti/tecnici di riferimento.

Tutte le altre attività restano sospese sino a nuove indicazioni.