Rugby serie A femminile: Rocce sconfitte nel derby tra CUS

SERIE A FEMMINILE RUGBY XV: Chicken CUS Pavia – CUS Milano 0-15

Dopo un mese di stop le Rocce del Chicken CUS Pavia sono tornate sul campo Panzeri di Rozzano, per disputare l’ultimo derby del girone di andata, contro le Erinni del CUS Milano. Dopo aver osservato un minuto di silenzio contro la violenza sulle donne, ha inizio uno scontro intenso su un campo fangoso e sotto una piogga a tratti copiosa. Sin dalle prime azioni le verdi-blu si dimostrano aggressive e decidono di piantare le tende nella metà campo avversaria: per i primi 30 minuti di gioco si assiste comunque a un sostanziale equilibrio, in cui la squadra ospite le prova tutte ma non riesce a portarsi in vantaggio. Qualche guizzo in contrattacco delle rosanere però non è abbastanza, e sono le Erinni a sbloccare il risultato segnando la prima meta. La partita è ancora aperta, ma la lucidità della squadra di casa inizia a vacillare quando, da un calcio recuperato al volo, prima della fine del primo tempo, arriva la una seconda meta sempre per le milanesi. La superiorità schiacciante in mischia chiusa delle Rocce non basta a portarle a concretizzare, e il primo tempo si chiude con un parziale di 0-10. Alla ripresa si torna di nuovo a una situazione di stallo, con nuove forze in campo le Rocce provano a cambiare ritmo, ma, dopo mezz’ora di contesa, sono ancora le Erinni a segnare, grazie a un calcio verso il fondo campo, dove, in una gara al fotofinish, è proprio l’attaccante verde-blu ad avere la meglio. Il ritmo di gioco rimane alto fino al triplice fischio dell’arbitro, che sigilla un risultato finale che non ripaga le fatiche delle rosanere, fatta salva la magra consolazione di non aver concesso il punto di bonus alle avversarie. Al termine dei giochi le “Meetiche Rocce of the Match” di giornata, le seconde linee Pinetti e Bertocchi, sebbene amareggiate dal risultato, si ritengono comunque soddisfatte del lavoro svolto dal pacchetto mischia e guardano già alla prossima partita contro le Tortona Lions, in programma domenica 8 dicembre sul campo del Cravino a Pavia.

Arbitro: Morena Costantini

Formazione Chicken CUS Pavia
Bruschi (15’ st Welsh), Turolla (15’ st Aloisio), Ramadan (Cap.), Pinetti, Bertocchi V, Villa (5’ st Simbula), Bertocchi M (35’ st Russo), Franchi (30’ st Fumagalli), Beltramin (5’ st Santagostini), Favata, Bartoli (10’ st Fatemi), Balsamo, Sandrucci, Cabrini, Biatel (25’ st Rapalli)
Allenatori : Villa, Onuigbo. Direttore Tecnico: Santa Maria

Classifica Serie A femminile girone 2: Monza 1949 23, CUS Milano 15*, Chicken CUS Pavia 15, Mastine Rugby Parabiago 10, CUS Genova 10, Tortona Lions 9, Biella Rugby Club 0 (* una partita in più)

A cura di Angelica Simbula
Foto di Marco Turchetto (www.rugbytoitaly.com)

Leggi anche...

Ultimo titolo

I prova nazionale GPG di spada

Laboratorio Teatrale “La Bellezza Resta” per malati di Parkinson, Caregiver, Cittadini.

Torneo Intercollegiale di Basket femminile 4^ giornata