Canottaggio: esordio dell’8+ femminile del CUS Pavia

cuspavia-8femm2017

Il Centro Sportivo dell’Università di Pavia torna, dopo 20 anni, ad avere l’equipaggio dell’8+ femminile di canottaggio. L’esordio dell’ammiraglia del remo sarà questo fine settimana al Campionato Italiano di Società che si svolge nel bacino della Standiana a Ravenna.

Cecilia Banchieri, Elena Percivalle, Marta Fraccaro, Laura Marchetti, Marianna Filippi Pioppi, Elisa Mapelli, Martina Comotti, Arianna Bini, Fabiana Romito, ecco i nomi dell’equipaggio femminile dell’ 8+ cussino che gareggerà nel fine settimana al Campionato Italiano di società.

«La gara del fine settimana rappresenta l’esordio agonistico dell’8+ – spiega Vittorio Scrocchi, direttore tecnico del CUS Pavia Canottaggio-. Abbiamo buone aspettative le ragazze sono affiatate e preparate. Dopo vent’anni, il CUS Pavia torna ad avere un equipaggio femminile dell’8, per noi è una bella soddisfazione a dimostrazione del fatto che quando si prova a fare canottaggio piace e diventa lo sport praticato. Anche dalle donne sfatando il luogo comune che la indica come una disciplina prettamente maschile».

Scrocchi racconta come è nato questo equipaggio: «Ci sono sempre state donne canottiere anche al CUS Pavia. Lo scorso inverno però il numero di donne praticanti è salito a una decina ed è stato automatico pensare e sperare al ritorno dell’8+ femminile: 8 ai remi e una timoniera. Le ragazze nel corso di questi mesi si sono allenate e hanno cominciato a fare gare individuali o in coppia, poi hanno cominciato a uscire come 8 e ora eccole alla loro prima gara».

Una curiosità: Cecilia Banchieri, 34 anni, è stata la giovanissima timoniera dell’ultimo equipaggio femminile dell’8 + cussino. La timoniera del nuovo 8+ è Marianna Filippi Pioppi.

Se Cecilia Banchieri e Elena Percivalle sono ex alunne dell’Università di Pavia, le altre sono tutte studentesse dell’ateneo pavese, salvo Laura Marchetti matricola alla facoltà di Ingegneria del cinema a Torino. In particolare Marta Fraccaro è matricola alla facoltà di ingegneria biomedica, Fabiana Romito studia biologia, Arianna Bini studia chimica, Marianna Filippi Pioppi studia Economia, Elisa Mapelli e Martina Comotti studiano Scienze Motorie.

L’8+ cussino se la vedrà con altri equipaggi femminili sulla distanza di 2 km, la gara è prevista per domenica 24 settembre. Al Campionato Italiano di Società sono iscritti 442 atleti. I vogatori, ripartiti su 190 equipaggi, rappresenteranno in acqua i colori di 62 società. Il CUS Pavia partecipa con 28 atleti che gareggeranno nel doppio, nel quattro con e nel quattro senza, nel quattro di coppia e nella categoria master con il quattro di coppia.

 

In Foto l’equipaggio femminile fra il direttore tecnico del CUS Pavia canottaggio, Vittorio Scrocchi ( a sinistra) e l’allenatore Marco Beria.