Il CUS PAVIA alla World Rowing Masters Regatta

lana-losi-cuspavia

Sono Maurizio Losi e Massimo Lana i canottieri che parteciperanno da domani sino a domenica alla prestigiosa competizione slovena che richiama centinaia di atleti da tutto il mondo. Tre le gare per gli atleti del CUS Pavia, campioni italiani nel doppio (categoria Master E) dallo scorso giugno.

L’avevano detto e lo hanno fatto Maurizio Losi e Massimo Lana, classe 1962: andare ai campionati del mondo master a Bled. Il desiderio era stato espresso lo scorso giugno quando hanno conquistato il titolo italiano nel doppio, categoria master E. Da quel momento non hanno smesso di allenarsi per prendere parte alla World Rowing Masters Regatta, manifestazione che si svolge sul lago di Bled, bacino che ha ospitato i Campionati del Mondo nel 1966, 1979, 1989 e 2011, le Coppe del Mondo del 2010 e 2015, gli Europei Junior del 2012, due World Masters Regatta nel 1986 e 1995, il Mondiale Junior del 1971 e l’Europeo del 1956.

Maurizio Losi e Massimo Lana negli anni ’80 con la maglia azzurra hanno vinto tre medaglie d’oro ai Mondiali dell’85, ’86 e ’87 nell’otto pesi leggeri, e hanno riscosso tanti altri successi in coppia e singolarmente. Famiglia e lavoro, rispettivamente commercialista e Carabiniere, non hanno impedito ai due fuoriclasse di mantenere vivo il talento per i remi.

«Siamo concentrati e focalizzati nella gara – dice Maurizio Losi con la solita calma che non lascia trapelare l’emozione -. Abbiamo tanti avversari importanti come Russia, Svizzera, Francia, Germania, Polonia, l’elenco è lungo…Faremo del nostro meglio».

«Da poco più di un anno al CUS Pavia Canottaggio si è formato un gruppo master – aggiunge Losi – che si sta impegnando all’insegna del più vero spirito sportivo degli atleti master che è quello di mettersi alla prova e divertirsi. Insieme ci si allena alla sede nautica sul Ticino, che è più nota come il Capannone dei Campioni dove ogni giorno al remo-ergometro e in sala pesi si incontrano vecchie glorie e giovani promesse».

Tre le gare per i gialloblu. La gara, quella con la G maiuscola, come sottolinea Losi, è il doppio master E, che si terrà Sabato. Prima i cussini scendono in acqua Giovedì con il 4 di coppia, insieme a due colleghi triestini Leonardo De Pol e Paolo Signorelli e sempre con il 4 di coppia insieme a Fabio Spagnolo e Giorgio Basso.