Centri estivi a Pavia: Estate Sport è anche calcio

cus pavia-calcio

Novità fresca fresca: grazie a un accordo fra CUS Pavia e FC Pavia 1911 ci sarà anche la disciplina del calcio fra quelle proposte dal Centro estivo Estate Sport. L’intesa è stata siglata nel pomeriggio di oggi, 1° giugno, nella sede della squadra di calcio di Pavia, allo stadio Fortunati.


Avevamo definito Estate Sport come più centri estivi per la varietà delle discipline e dopo pochi giorni dall’annuncio della nuova edizione, che inizierà il 12 giugno, siamo felici di informare che si è aggiunto lo sport del calcio fra i moduli sportivi 2017. Un’iniziativa rivolta ai bambini e alle bambine nati dal 2002 al 2010.

«Quello fra CUS Pavia e FC Pavia 1911 è stato un incontro sui valori, entrambe le società mettono al centro il giovane, la persona. La collaborazione con il nostro ultraventennale Centro estivo nasce per creare valore, unendo le peculiarità delle due società», ha detto Sandro Rognone, segretario generale del CUS Pavia.

«Per la prima volta a Pavia c’è questa collaborazione fra due realtà storiche che fanno parte della città – ha detto Giacomo Brega, amministratore delegato di FC Pavia 1911 –. I ragazzi che quest’estate scelgono di giocare a calcio, hanno la possibilità di farlo come sempre allo Stadio Fortunati, dal momento del pranzo e per tutto il pomeriggio, però, incontreranno tanti altri coetanei che praticano discipline diverse, dalla canoa alla ginnastica ritmica. Auspico che questo sia solo l’inizio di una proficua sinergia fra FC Pavia 1911 e il CUS Pavia».

Il calcio, come si diceva, si va ad aggiungere alle discipline che già da tempo connotano Estate Sport che sono canoa, rugby, scherma, ginnastica artistica. Il CUS Pavia da oltre vent’anni organizza uno dei centri estivi più frequentati di Pavia. Lo scorso anno sono stati oltre 700 i partecipanti.

Estate Sport si articola così: il mattino si pratica la disciplina scelta fra canoa, rugby, scherma, ginnastica artistica. La disciplina del calcio viene praticata allo stadio Fortunati. Il pranzo, con tutti i partecipanti di tutte le discipline, viene consumato alla mensa di via Ferrata in uno spazio dedicato e il pomeriggio si svolgono attività alla piscina del Campus Aquae. Estate Sport offre anche il programma Multisport che comprende molte attività fra cui arrampicata, basket, volley, scherma, rafting, calcio, tennis, atletica. Per i bambini della scuola materna sono state ideate attività di psicomotricità.

Lo staff è composto da laureati in scienze motorie dell’università di Pavia e da istruttori specializzati nelle discipline sportive che vengono insegnate. I coordinatori del CUS Pavia sono Patrizia Banchieri e Andrea Zappa. Per la disciplina del Calcio, il referente del FC Pavia 1911 è Giancarlo Vigoni e i tutor dei baby calciatori sono alcuni giocatori della prima squadra.

Estate Sport è uno dei centri estivi più frequentati della città. I motivi sono molti, uno di questi risiede nella possibilità di scegliere le attività da seguire personalizzando così l’offerta e venendo incontro ai desideri dei bambini e dei ragazzi. Infine Estate sport ha successo perché si svolge in impianti sportivi adatti e non semplicemente adattati e i partecipanti trascorrono il pomeriggio in piscina. In caso di cattivo tempo, le attività sono svolte nelle palestre del CUS Pavia.
Quanto costa?
Il costo è davvero competitivo: 120 euro per una settimana. Per altre informazioni vai a questo link https://www.cuspavia.org/estate-sport-centri-estivi/

 

In foto, da sinistra: Giancarlo Vigoni, Giacomo Brega, Sandro Rognone, Andrea Zappa.