Al via la 19esima edizione del Trofeo dei collegi

trofeo dei collegi cus pavia

Il torneo di basket maschile ha inaugurato la manifestazione sportiva che coinvolge gli studenti dei collegi universitari di Pavia. Sino al mese di giugno le squadre collegiali gareggeranno in sei discipline, fra cui la spettacolare gara dei dragon boat sul fiume Ticino.

Pavia è sede di una ventina di collegi universitari e il Trofeo dei collegi è una manifestazione molto sentita fra gli studenti. Chi non partecipa come atleta, organizza le tifoserie che sono diventate parte integrante della manifestazione.

«E’ indubbio che i partecipanti al Trofeo sentano l’appartenza al proprio Collegio – considera Cesare Dacarro, presidente del CUS Pavia -. Anche chi non pratica una disciplina sportiva si mette in gioco, impara regole e tecniche di basket, di pallavolo e così via, per poter far parte della squadra collegiale e condividere con i compagni vittorie e sconfitte. Per puro spirito sportivo, aspetto che come Centro Sportivo Universitario promuoviamo».

Matteo Santinelli è al suo secondo anno come coordinatore, commenta così la manifestazione: «Solo chi frequenta i collegi di Pavia sa veramente cosa sia il Trofeo. Il mio incarico mi fa vivere da vicino tutte le prove e quindi percepire la bellissima atmosfera che c’è. Vedo le squadre arrivare negli impianti, giro fra il pubblico, ascolto i commenti, osservo le reazioni nel dopo partita dei giocatori e dei compagni di collegio. Il trofeo dei collegi è davvero ricco di sfaccettature. Di emozioni».

Il Trofeo dei collegi mette in palio il Coppone, come dice il nome una grande coppa di colore argento. In realtà ci sono due Copponi. Il Trofeo, infatti, è assegnato annualmente al collegio femminile e al collegio maschile vincitori delle relative classifiche compilate in base ai risultati ottenuti nelle rispettive prove.

Le prove sono: torneo di basket, torneo di pallavolo, gara a squadre di corsa campestre, torneo di calcio a 11 per i maschi e a 7 per le femmine, torneo di beach volley e regata con i dragon boat. Le prove sportive, salvo il torneo di calcio, si svolgono negli impianti del CUS Pavia che coordina la manifestazione.

Creato inizialmente come raggruppamento di alcuni tornei che già si disputavano, nel corso degli anni il Trofeo, grazie all’attività di promozione svolta dal CUS Pavia, si è via arricchito di nuove proposte coinvolgendo un numero sempre maggiore di studenti.

Alle gare del Trofeo dei Collegi, nel pieno spirito della competizione, partecipa una squadra, ciò per premiare quei collegi dove l’attività sportiva è interpretata più come espressione della comunità che come prestazione individuale di alto livello.

La premiazione del Trofeo dei collegi avviene in occasione dell’inaugurazione dell’anno accademico sportivo alla presenza del Magnifico Rettore. Alla consegna del Coppone al collegio maschile e al quello femminile, si aggiunge la premiazione dei collegi che in classifica arrivano secondi, terzi e quarti.

Nell’albo d’oro al primo posto con ben 10 edizioni vinte c’è il collegio Nuovo-Fondazione Enea Mattei. Al secondo posto il collegio Fraccaro. A seguire a pari merito con tre edizioni vinte, il collegio Don Bosco e il collegio Castiglioni.

Nella foto, la premiazione del Collegio vincitore della gara di dragon boat della scorsa edizione del Trofeo dei Collegi