CUS Pavia Rugby in Pediatria

Alcuni atleti di CUS Pavia Rugby hanno fatto visita ai piccoli pazienti ricoverati nei reparti della Pediatria dell’ospedale San Matteo di Pavia. Seniores e Rocce hanno portato ai bambini caramelle, cioccolato e allegria.

Accompagnati dalla professoressa Antonietta Marchi, i ragazzi di CUS Pavia Rugby hanno visitato i quattro piani della Pediatria dove hanno incontrato i piccoli pazienti incuriositi e interessati nel vedere degli atleti di rugby.  

«Come squadra volevamo fare qualcosa per i bambini e abbiamo pensato a quelli che purtroppo passeranno il Natale ricoverati e quindi il pensiero è andato all’ospedale san Matteo - racconta Roberto Zambianchi, capitano della squadra Seniores -. Il nostro contatto con la Pediatria è stato il nostro compagno di squadra Nicola Desmet che, laureato in ingegneria biomedica, collabora con il reparto. Cos&#236 domenica abbiamo organizzato la visita portando qualche dolce e donando ai bambini il portachiavi della Federazione Italiana Rugby».

«In questa iniziativa abbiamo coinvolto anche il settore femminile», aggiunge Roberto Zamabianchi, 30 anni, che è laureato in Scienze Ambientali e che all’università di Pavia sta frequentando il master in Biostatistica e Metodologia epidemiologica. 

Per il settore femminile del CUS Pavia rugby ha partecipato Agnese Bovio, capitano delle Rocce. Agnese, 24 anni, è al sesto anno di medicina. «E’ stata una bellissima esperienza - considera Agnese -. Ho svolto un periodo di tirocinio proprio nel reparto della professoressa Antonietta Marchi  e so quanto ai bambini piacciano queste sorprese, poter incotrare degli sportivi e vivere con loro un momento di allegria».