La scherma paralimpica arriva a Pavia

Domani 25 novembre alla Sala scherma del Pala CUS di via Bassi si terrà una dimostrazione di scherma paralimpica. Sarà, infatti, allestita una pedana che permette di tirare in carrozzina. L’iniziativa è promossa dalla Facoltà di Scienze Motorie dell’Università di Pavia e dal CUS Pavia.

Sarà il campione regionale paralimpico Graziano Magro a mostrare come si tira stando seduti. Nella scherma per atleti con disabilità motoria si utilizzano, infatti, carrozzine fissate alla pedana stessa. Gli schermidori lanciano e parano gli attacchi da seduti. Questo richiede una grande prontezza di riflessi, precisione, potenza e velocità. Graziano Magro, schermitore del Circolo della Spada di Milano, porterà la sua esperienza e darà esempi pratici di assalti.

disabilità in tutti e quattro gli arti.

Alla presentazione parteciperanno: Marisa Arpesella delegato del Rettore dell’Università degli Studi di Pavia per le attività sportive e la disabilità, Vincenza Sciascia, direttore del SAISD Centro Servizi di Ateneo Assistenza e Integrazione Studenti Disabili e con DSA, dirigenti del CUS Pavia.

A illustrare le specificità della scherma paralimpica saranno Maurizio Novellini, presidente del Comitato Regionale Lombardo della FIS -Federazione Italiana Scherma e Gianandrea Nicolai, socio anziano del CUS Pavia e dirigente della FIE - Federazione Internazionale di Scherma. 

Il direttore tecnico del CUS Pavia Scherma, Maestro Federico Meriggi descriverà le caratteristiche dell’insegnamento della scherma in carrozzina e il responsabile della Sezione CUS Pavia Scherma, Giovanni Paravella, concluderà la mattinata illustrando i programmi della stagione schermistica. 

Foto da www.comitatoparalimpico.it