La canoa per tornare alla normalità

CUS Pavia Canoa e Pink Amazons alleati per un progetto di avviamento alla pratica della canoa per le donne operate al seno. Se ne parlerà in occasione dell’iniziativa “Le donne incontrano la ricerca” che si terrà Venerdì 20 novembre al Collegio Volta, dalle ore 10. Emma Marinone dà qualche anticipazione.

Emma Marinone (nella foto) è una delle socie di Pink Amazons, l’associazione internazionale che promuove il ritorno all’attività sportiva delle donne che hanno vinto il tumore. Emma è anche una storica ciffonauta cussina. Dagli obiettivi dell’associazione e dalla pratica della canoa è nato un progetto che vuole contribuire al benessere psico – fisico.

Chi è Pink Amazons?

‘ un movimento mondiale che quest’anno ha compiuto 20 anni e che riunisce le donne che hanno avuto un tumore al seno e che si sono salvate grazie a interventi chirurgici e terapie. Due anni fa è nata Pink Amazons Milano e Pavia, preferendo, per il momento, unire le nostre forze per farci conoscere.

Qual è il progetto con CUS Pavia Canoa?

L’associazione internazionale promuove gli sport d’acqua e in particolare organizza regate in Dragon boats. Per noi è importante aiutare le donne a tornare a fare attività fisica, attraverso la pratica degli sport d’acqua, in particolare la canoa, con un approccio più soft rispetto agli allenamenti che richiedono le regate in Dragon boats che possono essere un’ulteriore tappa di questa esperienza.

Un progetto nato anche dalla sua esperienza. Ci vuole raccontare

CUS Pavia Canoa. Da allora ho sempre praticato la canoa al CUS Pavia. A parte, appunto, il periodo della malattia. Appena ho potuto ho ripreso a pagaiare. Così io e Tania Russo abbiamo accettato l’invito di portare anche a Pavia l’associazione delle amazzoni rosa.

Queste le anticipazioni. Per ascoltare Emma Marinone che affronterà anche gli aspetti riabilitativi della pratica della canoa, l’appuntamento è Venerdì 20 novembre al Collegio Volta (via Ferrata n.17), dalle ore 10, nell’ambito dell’incontro “Le donne incontrano la ricerca” organizzato dall’Università di Pavia, dal Centro per le tecnologie della salute, in collaborazione con Ados, con il patrocinio della regione Lombardia e del Comune di Pavia e del Comune di Milano.

qui

https://www.facebook.com/PinkAmazons