La FIPAV alla festa di CUS Pavia Pallavolo

 La grande festa della Pallavolo cussina con la presentazione di tutte le squadre inizierà alle ore 18.30.

 

Tutto pronto per l’evento di presentazione di CUS Pavia Pallavolo. Attese oltre 500 persone, fra atleti e familiari. Presenti anche i rappresentanti della Federazione Italiana Pallavolo: Nicoletta Quacci (presidente Fipav provinciale) e Piero Rangugni (consigliere Fipav Regionale). Il Delegato del Rettore allo Sport, Marisa Arpesella porterà i saluti del Rettore dell’università di Pavia, Fabio Rugge. Presente l’assessore allo Sport del Comune di Pavia, Davide Lazzari. Invitati anche l’assessore allo Sport della Provincia, Francesco Brendolise, il Delegato Provinciale del CONI Luciano Cremonesi, il Presidente dell’EDiSU Paolo Benazzo.

QUI la nuova clip.

«Siamo orgogliosi del primato – esordisce Cesare Dacarro, presidente del CUS Pavia -. Non saremo la società con più titoli conquistati, ma ci gratifica essere la realtà che è sul territorio da più tempo e in maniera continuativa. Il CUS Pavia oltre a promuovere lo sport fra gli studenti universitari, è da sempre attento allo sport di base. La presentazione pubblica dell’intera compagine della pallavolo vuole rimarcare l’apertura del CUS Pavia verso la città».

gioca in Serie C e in Prima Divisione e conta 5 squadre giovanili. Il team maschile impegnato nel Campionato di Serie C, che lo scorso anno ha sfiorato la promozione in B2, in questa stagione 2015/2016 è stato interessato da un ricambio generazionale.

«Lo spirito di CUS Pavia è quello di coltivare i propri talenti e farli giocare nella squadra più adatta perch&e133; essi stessi trovino soddisfazione e conquistino risultati agonistici. Risultati che secondo il desiderio della Società sono raggiunti senza avvalersi di giocatori esterni», afferma Gabriele Giordano, responsabile del settore maschile.

I giocatori di CUS Pavia Pallavolo sono una novantina. Fra gli universitari, molti gli iscritti alla facoltà di ingegneria ed economia, a seguire quelli frequentanti chimica e medicina.

gioca in Serie D, in Prima, Seconda e Terza Divisione e comprende ben 7 squadre giovanili.

«La squadra della serie D è stata parzialmente rinnovata con l’arrivo di 4 nuove giocatrici. Il nostro obiettivo, condiviso dai nostri tecnici giovani e capaci, è quello di fare un buon campionato. Mi piace poi sottolineare l’impegno delle squadre giovanili, dove riscontriamo molte iscritte», afferma Giovanni Perolfi, responsabile del settore femminile.

Le giocatrici di CUS Pavia Pallavolo superano il centinaio, il 90 % hanno un’età che va dai 9 ai 18 anni. Le universitarie, una dozzina, sono iscritte per la maggior parte a facoltà dell’area scientifica.

sono 12, più dello scorso anno a dimostrazione di un movimento in crescita. Giovani che costituiscono il vivaio di atleti che crescono partecipando ai Campionati provinciali nelle rispettive Divisioni e ai Campionati di Categoria.

. Un’attività che inizia alla fine del mese di giugno. Le squadre (l’anno scorso erano una decina) dal 2003 partecipano al torneo “Beach&Ball” e alle tappe regionali e nazionali di tornei indetti dalla Federazione.

C’è anche un settore amatoriale di CUS Pavia Pallavolo. ' attivo infatti il corso universitario, coordinato da Marzia Forni e da Roberto Curti, che si rivolge agli adulti e che prevede due allenamenti alla settimana con la possibilità di partecipare a tornei organizzati da CUS Pavia. Dallo scorso anno c’è anche una squadra iscritta al campionato CSI.

CUS Pavia Pallavolo organizza ogni anno diversi corsi dall’avviamento alla Pallavolo a quello avanzato per chi vuole migliorare le tecniche di gioco.