Zudda Rizza

Zudda Rizza significa in lingua sarda pelle d’oca. Il nome è stato scelto da Francesco De Cortes, responsabile del progetto, per sottolineare le emozioni che lo Sport per tutti sa dare (onorando così le sue origine sarde).

Zudda Rizza è un corso di atletica che si rivolge ai bambini e ai giovani adulti con disabilità sensoriali, cecità, ipovisione, relazionali-intellettive e motorie. Tre sono le discipline: prevede corsa sulle diverse distanze, salto in lungo, lancio del peso.  L’appuntamento è settimanale o bisettimanale e prende il via nel mese di ottobre e termina all’inizio del mese di giugno.

Dopo un periodo in Zudda Rizza, quanti vogliono intraprendere una disciplina paralimpica possono accedere alla sezione CUS Pavia che prevede l’area paralimpica (e quindi mette a disposizione istruttori specializzati). In questo momento sono: atletica, canoa, scherma e tiro con l’arco.

PARTNERSHIP
Sono in corso alcune collaborazioni con diverse realtà del territorio.
 Diversi bambini e giovani non vedenti e ipovedenti sono seguiti dal centro di Neuroftalmologia dell’Età Evolutiva della Fondazione Istituto Neurologico Mondino di Pavia. Grazie all’intesa con l’Università di Pavia, gli studenti della Laurea specialistica della facoltà di Scienze motorie possono svolgere tirocini con riconoscimento di crediti formativi.
 E’ attiva la convezione con la Fondazione Gerolamo Emiliani.
 Zudda Rizza partecipa alle manifestazioni sportive, in particolare quelle che coinvolgono la città di Pavia. Come ad esempio, la Bruno Rossini Run, gara di corsa (nella foto, un momento della competizione) organizzata dalla Famiglia Rossini (sostenitrice del progetto Zudda Rizza) e dall’Associazione Motonautica Pavese.

STAFF
Responsabile del progetto è Francesco De Cortes. Istruttori: Federica Strada, Elisa Pecoraro, Marco Massimini, Giuseppe Pintavalle, Carmen Di Santo. 
Lo Staff tecnico è composto da cinque istruttori, tutti laureati triennali in Scienze motorie. Almeno tre di loro sono presenti durante la singola lezione. A questi si affiancano i tirocinanti, 5-6 per lezione, che sono studenti della laurea specialistica in Scienze motorie. Quindi per ogni lezione, i ragazzi sono seguiti da almeno 8 persone dello staff tecnico.

DOVE
Il corso si svolge in palestra e in pista. Le palestre sono al PalaCUS di via Bassi 11 e al PalaCampus di via Giulotto. La pista è quella del campo ex Coni di via Treves.