Universiadi

Le Universiadi sono le Olimpiadi degli atleti-studenti universitari. Ci sono le Universiadi invernali e quelle estive. Si tengono ogni due anni. Vi partecipano studenti iscritti a tutte le università del mondo. L’Italia tramite il CUSI, la federazione dei CUS Italiani, ha partecipato a tutte le edizioni delle Universiadi.

Il nome “Universiade”  è il risultato dell’unione delle parole università e universalità.

Le discipline estive sono Atletica leggera, Calcio, Ginnastica artistica e Ginnastica ritmica, Nuoto, Pallacanestro, Pallanuoto, Pallavolo, Scherma, Taekwondo, Tennis, Tennistavolo, Tuffi. Inaltre il Paese organizzatore può aggiungere altre discipline particolarmente praticate nelle regione che assumono la qualifica di sport opzionale.

Le Discipline invernali sono Biathlon, Sci nordico (composto da Combinata nordica, Salto con gli sci e Sci di fondo), Curling, Hockey su ghiaccio, Pattinaggio di figura, Pattinaggio di velocità, Sci alpino e Snowboard. Anche in questo caso il Paese organizzatore può aggiungere sport opzionali.

L’Universiade è organizzata dalla FISU – Federazione Internazionale Sport Universitari e nel corso degli ultimi anni la manifestazione sta crescendo per numero di Nazioni e di atleti partecipanti. All’Universiade estiva del 2013 che si tenne in Russia parteciparono più di 10.400 atleti provenienti da 162 Paesi. Alle tredici discipline di base si aggiunsero ben 14 sport opzionali, rendendo l’Universiade 2013 la più grande della storia.

Le Universiadi nascono in Italia per volontà di Primo Nebiolo che si impegnò per organizzare la prima edizione a Torino nel 1959. La bandiera delle Universiadi si caratterizza per la lettera “U” circondata da stelle. L’inno è il “Gaudeamus igitur”, è l’inno internazionale della goliardia. Famosissimo l’incipit orecchiabile: “Gaudeamus igitur, iuvenes dum sumus” che alla lettera significa godiamo ordunque, mentre siam giovani.

Le prossime Universiadi si terranno nel 2017: l’edizione estiva sarà a Taipei, quella invernale ad Almaty in Kazakistan. Le Universiadi estive del 2019 sono state assegnate a Napoli.

All’Universiade di Gwanjiu che si è svolta nel 2015 in Corea del Sud, due atleti pavesi, Matteo Mulas e Simone Molteni hanno vinto la medaglia d’oro nel canottaggio. Nel medagliere l’Italia è arrivata settima con 43 medaglie, 11 d’oro, 15 d’argento e 17 di bronzo.