Trofeo dei Collegi – Diverse sorprese nel femminile, nel maschile sono il Volta e il Valla le prime due semifinaliste

Nella serata di Mercoledì 17 Gennaio si è svolta la seconda giornata di partite di questa seconda fase dell’Intercollegiale di Basket femminile che vedeva in programma le sfide tra: Borromeo e SpallanzaniGirone H –, Griziotti e GolgiGirone E – e Castiglioni e VoltaGirone F.
Nel primo match, lo Spallanzani ha sovvertito tutti i pronostici battendo nettamente le borromaiche per 45-29: la prestazione offensiva eccellente delle spalline ha generato un solco troppo ampio che le avversarie non sono riuscite mai a colmare, rincorrendo per tutto il match.
Anche la sfida tra Griziotti e Golgi non è andata esattamente come da pronostico: ci si aspettava un incontro equilibrato, soprattutto in virtù del fatto che le griziottine avevano già disputato, e perso, la prima gara di questa seconda fase del torneo e non potevano più permettersi di sbagliare. Le golgiane, però, nonostante non siano mai riuscite a vincere durante la prima fase, hanno messo in campo una prestazione solidissima avendo la meglio per 33-16.
Infine, nella sfida tra Castiglioni e Volta, le rossoblù hanno fatto prevalere la supremazia tecnica attesa, spazzando via le voltiane 50-24 e dando dimostrazione di essere una squadra assolutamente temibile.
Prossimi appuntamenti in programma Mercoledì 24 Gennaio, con GhislieriValla del Girone G, SpallanzaniNuovo del Girone H e S. CaterinaGolgi del Girone E.

Lunedì 22 Gennaio si sono disputati i primi due Quarti di Finale del Torneo Intercollegiale di Basket maschile: in campo Volta contro Maino e, a seguire, Cairoli contro Valla.
Nella prima semifinale di serata i voltiani arrivavano con tutti i favori del pronostico dalla loro: si sono classificati nettamente primi nel loro girone, segnando 210 punti e subendone solamente 59 in 3 partite; il Maino, invece, è arrivata terza nel gironcino con Golgi e Ghislieri, collezionando 2 sconfitte in altrettante partite.
I giasoniani partono fortissimi, chiudendo il 1Q 10-5 mettendo tanta pressione al Volta, mai visto così in difficoltà. Nel secondo e nel terzo periodo, però, arriva la pronta rimonta dei grigioblù che dopo esser passati in vantaggio, non torneranno più sotto: la partita finisce 42-33 per il Volta, grazie a una seconda metà di 4Q giocata davvero bene, frutto di una maggior esperienza nel torneo.
La seconda semifinale, quella tra Cairoli e Valla, sulla carta si preannunciava molto equilibrata e così è stato: le due squadre, infatti, sono arrivate entrambe seconde nei rispettivi gironi, con un quoziente punti molto simile. È stata una partita quasi punto a punto, col Valla che salvo qualche minuto a cavallo tra 1Q e 2Q è stato in vantaggio per tutta la durata dell’incontro, grazie ad un’ottima performance difensiva. Spiccano per i cairolini le diverse triple messe a segno nel primo tempo, zero invece i tiri da 3 segnati dal Valla in tutto l’incontro.
Dopo un terzo quarto a bassissime percentuali – terminato 5-3 per gli amaranto – il quarto periodo è stato molto emozionante: il Valla, dopo aver avuto a disposizione sul 22-26 diverse possibilità per mandare il Cairoli a due possessi pieni di distanza, si è fatto clamorosamente rimontare andando addirittura sotto (28-26). Alla fine, però, la maggior lucidità di squadra ha avuto la meglio sull’individualismo giallonero e la partita è terminata 33-30 in favore degli uomini di Oglina e De Cicco, grazie ad un canestro (più fallo) messo a segno a 4 secondi dalla sirena. Sarà dunque VoltaValla la prima semifinale di questa edizione 2023-24 del Torneo di Basket.
Per scoprire la seconda semifinale appuntamento a Lunedì prossimo – 29/01 – quando si disputeranno BorromeoGolgi e, a seguire, CardanoGhislieri.

Andrea Florio

Leggi anche...

Pallavolo - Serie C: solito match vinto al quinto per i ragazzi, bene in trasferta la femminile

Scherma - Arrigoni in Finale alle selezioni Regionali under 17

Rugby – Serie C maschile: Girone promozione 1^ giornata

Atletica leggera - Weekend denso di risultati per gli atleti gialloblù in giro per la Lombardia

Rugby – Milo’ld: Triangolare per Albinit