Canottaggio – Campionati Italiani Under 17, Under 23 ed Esordienti

Due giorni di gare sulle acque del lago di Gavirate in occasione dei Campionati Italiani riservati alle categorie U23, U17 ed Esordienti.
La coppia Under 23 formata da Tito Christoforakis e Krystian Maron (foto copertina) nella specialità del doppio pesi leggeri, dopo aver superato le qualificazioni del sabato, nella finale che aggiudica il Titolo Campione d’Italia, conclude al terzo posto e sale così sul gradino più basso del podio per mettere al collo la medaglia di Bronzo. Bronzo purtroppo non sufficiente per Krystian per ottenere la convocazione al Raduno Premondiale Under 23.
Ancora nella specialità del doppio, questa volta per la categoria Esordienti Edoardo Sacchi e Lorenzo De Tora si laureano Vicecampioni d’Italia, al termine di una gara emozionante. Vittoria Lanterna conclude ai recuperi la prima esperienza ad una gara importante come i Campionati italiani di categoria, gareggiando nella difficile specialità del singolo U17 femminile.
Torna a gareggiare dopo esattamente vent’anni l’ammiraglia cussina della Categoria Under 17. I giovani canottieri Gialloblu a bordo della barca che tutte le società e così come tutte le Nazionali ambiscono a far gareggiare e soprattutto cercano di vincere, durante la diretta streaming hanno ricevuto una importante menzione da parte dello Speaker che li ha definiti “interessante equipaggio da tenere in considerazione per il futuro.

L’equipaggio pavese composto da Francesco Scotti Foglieni, Jacopo Veneroni, Riccardo Marzani, Giovanni Battaglia Sacchi, Filippo Ianco, Tancredi Grattoni Strozzi, Alessandro Scotti Foglieni, Viktor Barbarini timonati da Leonardo Casali Leonardo, dopo una gara tiratissima che li ha visti protagonisti per quasi tutta la regata, sono stati superati sul traguardo e per meno di 2 secondi non hanno ottenuto uno dei tre pass disponibili per l’accesso in finale.
Stessa amara sorte tocca ai compagni di squadra, Antonio Giordano, Alessandro Broglia, Leonardo Negri e Nicolò Boiocchi, ancora della categoria Under 19 si sono cimentati nella specialità del 4- pesi leggeri Under 23.
Un grande in bocca al lupo al nostro atleta Tito che al termine delle regate di qualificazione del Sabato, ha ricevuto la convocazione per il raduno premondiale riservato agli atleti Under 19. Tito durante il raduno valutativo che durerà una settimana, sarà impegnato in test fisiologici e prove in barca, al termine di tutte le prove, verrà stilata la lista dei titolari che gareggeranno sul bacino Olimpico di Parigi la prima settimana di Agosto, vestendo la tanto ambita maglia Azzurra della Squadra Nazionale Under 19. Prossimo appuntamento, già da Venerdì, sempre sulle acque del Lago Varesino, il Festival Dei Giovani riservato agli Under 14.

Philipp Gautsch
Marco Beria

Leggi anche...

Canoa marathon – Arzani vince la per la terza volta la Vigevano - Pavia

Pallavolo femminile: Bronzo ai CNU 2023!

Rugby - Campionati Nazionali Universitari