Canottaggio – Mulas Argento nel singolo ai Campionati Italiani Assoluti, Pesi leggeri e U19

Due giorni di gare sullo specchio del lago di Gavirate, in occasione dei Campionati Italiani Assoluti, Pesi leggeri e U19. Nella giornata di sabato, dedicata alle qualifiche e ai ripescaggi per aggiudicarsi l’accesso alle regate di finale della domenica, i primi a scendere in acqua sono i nostri singolisti pesi leggeri Matteo Mulas e Krystian Adrian Maron, che nelle batterie di qualificazione non riescono a ottenere il pass per la finale e dovranno quindi transitare per i ripescaggi del pomeriggio. Matteo già dai primi colpi nel recupero riesce ad imporsi sui diretti avversari e accedere così alla finale che vedrà il singolista pavese laurearsi Vice Campione d’Italia alle spalle di Gabriel Soares (ex College Federale) e attuale Campione del Mondo, proprio nella specialità del singolo Pesi leggeri. Nell’altro ripescaggio, Krystian protagonista di un rush finale che lo vede protagonista è però costretto a cedere il pass per la finale di soli 4 decimi all’avversario della Canottieri Telimar. Tito Christoforakis (foto a destra) invece nella specialità del singolo U19 si impone e qualifica direttamente la propria barca per le semifinali della domenica mattina dove agguanta il pass per la finale.
In finale poi Tito si aggiudica un ottimo quarto posto che fa ben sperare per una eventuale convocazione in azzurro.
L’Otto junior di Francesco Scotti Foglieni, Jacopo Veneroni, Alessandro Scotti Foglieni, Alessandro Broglia, Filippo Ianco, Giovanni Battaglia Sacchi, Leonardo Negri, Nicolò Boiocchi timonati da Casali Leonardo dopo una ottima prestazione in batteria che però non gli permette di accedere direttamente alla finale, sono costretti a transitare per i recuperi. Il sogno di un posto in finale però si infrange ai recuperi, l’equipaggio riesce ad agguantare il pass per la finale dell’ammiraglia. Da sottolineare comunque la differenza d’età tra i giovani Gialloblu e gli avversari, in quanto gran parte dell’ammiraglia cussina è ancora appartenente alla categoria U17. Il Timoniere Casali Leonardo (foto a sinistra) con la voglia di rivalsa il giorno seguente è oro e riuscirà così a vestire la ambitissima maglia blu con lo stemma tricolore dei Campioni d’Italia, al timone del 4 con U19 della Lario. Il doppio pesi leggeri di Andrea Cardinali e Andrea Grasselli, dopo una gara combattuta dal primo all’ultimo colpo di remi, si aggiudica il sesto posto in finale.
Spazio e medaglie anche per i nostri atleti del college federale, per loro medaglie e posizioni ai piedi del podio; Alessandro Pozzi è quarto nel singolo pesi leggeri per la Canottieri Tritium, Simone Mantegazza della storica Canottieri Moto Guzzi è terzo nella specialità del 2- senior, Philipp Gautsch si aggiudica il secondo posto in 4 con ed è bronzo con l’ammiraglia rosso-blú della canottieri Gavirate, infine Anna Scolaro è quarta in 4- senior per la Canottieri Flora.

Philipp Gautsch

Leggi anche...

Scherma - Il CUS Pavia si conferma in A2