Atletica leggera – Cussini in gara ad Ancona e a Saronno

Ancona: Campionati Italiani Indoor Junior/Promesse

La prima giornata di gare non ha regalato grandi acuti per i nostri colori. In tarda mattinata Cecilia Muscarella (foto) è scesa in pedana nel salto in alto juniores, forte del fresco record personale indoor migliorato fino ad 1,66. Purtroppo, dopo aver superato agilmente la quota di ingresso, posta ad 1,55, le si è riacutizzato un dolore che aveva cominciato a tormentarla degli ultimi giorni.
Il suo piede di stacco, sottoposto a sollecitazioni elevate a causa del freddo che indurisce il manto della pedana del campo di Pavia ha iniziato a dolere ed i tentativi ad 1,60 non sono andati quindi a buon fine, relegandola al 12° posto.
Nel pomeriggio è stata la volta di Monica Barbieri nei 60m juniores. La sprinter, al primo anno di categoria, l’anno scorso fu 4^ con un pregevole 7″78 tra le allieve. Quest’anno, il turno singolo che dava accesso alla finale alla vincitrice di ciascuna delle tre batterie più i cinque migliori tempi di ripescaggio, non ha portato particolarmente fortuna. Proprio all’uscita dai blocchi, fase in cui la nostra portacolori è solita dare il meglio di se, Monica ha lasciato sul terreno centesimi preziosi che ha tentato di recuperare poi nella fase di accelerazione e sul lanciato. Il suo 7″90 l’ha collocata al 17° posto (6° tra le allieve del 2003 al primo annodi categoria). Nei 60m promesse era in gara anche Vittorio Massucci, studente marchigiano di stanza a Pavia che sia allena con il gruppo del prof. Zuffi. L’atleta della Sport Fermo, che ha un personale di 10″63 nei 100m, ha corso la batteria in 7″00 non qualificandosi purtroppo per la finale.
La gara di salto in alto promesse donne è stata una sorta di dejavu di quella juniores femminile; in questo caso Gloria Polotto si è trovata nelle medesime condizioni di Muscarella, con il piede di stacco che ha incominciato a far male proprio quando nessuno lo vorrebbe. A differenza della compagna di club, Gloria ha effettuato più salti, con un ruolino di marcia che è partito da 1,55 alla prima prova, per continuare poi con 1,60 e 1,65 superati alla seconda prova. L’1,68 alla terza è stato purtroppo il salto di chiusura perché ad 1,71 la nostra portacolori ha dovuto issare bandiera bianca, classificandosi 10^. L’ultimo atleta cussino impegnato in questa intensa due giorni di gare è stato Luca Negri, che ha avuto una sorte decisamente migliore delle compagne. Nonostante la progressione dell’asticella nel salto in alto juniores fosse decisamente insolita e brusca, Luca ha dimostrato una buona condizione, già messa in luce nelle uscite precedenti. La quota di ingresso di 1,85 è stata valicata alla seconda prova, mentre 1,90 e 1,95 immediatamente alla prima. I tre assalti ad 1,99 non hanno purtroppo avuto esito favorevole ed avrebbero rappresentato un nuovo progresso personale rispetto al fresco 1,96. L’8° posto del nostro saltatore in alto rappresenta un piazzamento incoraggiante che certifica la sua crescita tecnica.

Saronno: Manifestazione Regionale Allieve Indoor

La prima uscita stagionale nel salto triplo di Francesca Sutera, dopo una buona fase di lavoro invernale, ha portato alla saltatrice di origini siciliane un miglioramento del proprio personal best, da 9,88 a 10,07, in una gara terminata all’11° posto. La sua serie di salti, è risultata molto costante sempre sopra ai 10 metri: 10,04, 10,01 e infine il 10,07. Per esplicitare a pieno i progressi visti in allenamento saranno necessarie altre competizioni, oltre alla prosecuzione di quanto fatto di buono fin ora.

Marcello Scarabelli