Canoa – la nazionale pesca da Pavia i suoi campioni

Con alle spalle una stagione ridotta ai minimi termini a causa dell’emergenza dettata alla pandemia, mentre il 2020 volge al termine, lo sguardo dei canoisti pavesi è già rivolto al 2021 con la speranza di poter ritrovare tutti gli appuntamenti internazionali che nel corso di quest’anno sono stati irrimediabilmente annullati. In questo senso sono da leggere le convocazioni diramate dalla Federazione Canoa e Kayak nelle specialità della canoa velocità e della canoa discesa. Pochi giorni di raduno per monitorare la condizione ed i progressi degli atleti e pianificare la loro programmazione insieme agli allenatori. A questo importante appuntamento non potevano mancare i protagonisti della canoa pavese, a partire da Mathilde Rosa (in foto), convocata per i test di entrambe le specialità. In una stagione che l’ha privata degli impegni internazionali, ma che l’ha consacrata nei confini nazionali con i nove titoli di Campionessa d’Italia conquistati tra canoa velocità (4), canoa discesa (3) e canoa maratona (2), Mathilde Rosa è di sicuro uno dei prospetti più interessanti del mondo canoistico italiano. Arrivata a Pavia per iniziare gli studi in ingegneria, grazie al contributo del Cus e del College della pagaia, Rosa ha trovato in città le condzioni ideali per primeggiare in tutte le discipline.
Insieme a lei sarà a Castel Gandolfo, sede storica dei ritiri della canoa velocità, anche la compagna di squadra e di K2, Elena Ricchiero, altra grande protagonista dei Campionati italiani di velocità del 2020, quando al poker di titoli italiani vinti in equipaggio la Ricchiero aggiunse anche la medaglia d’oro individuale sui 1000 metri. Ai tre giorni di test ed allenamenti previsti dalla sera del 21 al 24 novembre, farà seguito a Valstagna il raduno dei discesisti.
Oltre alla già citata Mathilde Rosa, saranno presenti anche i tre moschettieri del Cus Andrea Bernardi, Francesco Ciotoli e Gabriele Esposito, quest’anno sempre sul podio nelle gare a squadre ed individuali. Insieme a loro saranno a Valstagna anche gli studenti del College della pagaia (che ogni anno raccoglie a Pavia i migliori atleti-studenti della canoa italiana) Tommaso Mapelli, Giacomo Bianchetti e Giacomo Abbiati. Tornando alla canoa velocità, è chiamato invece ad un periodo di raduno più lungo il campione dell’Aeronautica Militare, Manfredi Rizza. Da Sabaudia, sede di raduno per il mese di Novembre, Rizza si sposterà poi a dicembre in Sardegna, alla ricerca di quelle condizioni ideali per mettere le basi per gli appuntamenti che contano. Dopo un 2020 in chiaroscuro con la vittoria ai Campionati italiani ed una prestazione invece al di sotto delle attese in Coppa del mondo, che lo ha visto fuori dalla finale, Rizza è ora chiamato a preparare la stagione del riscatto in un anno in cui dovrà confermarsi il più forte velocista italiano per poter partecipare alle Olimpiadi di Tokyo.

Giovanni Vescovi