Scarabelli (CUS Pavia Atletica): «Un’ottima annata grazie anche all’apporto delle universitarie»

sara carta-cus pavia

Questo il commento di Marcello Scarabelli, responsabile della sezione di atletica del Centro Sportivo dell’Università di Pavia, che ricorda i momenti principali della stagione agonistica.

«Per descrivere l’ottima annata inizierei dai risultati dei Campionati di società – afferma -. Il CUS Pavia atletica si conferma fra le migliori 15 società di Lombardia. Abbiamo una squadra femminile completa, in cui l’apporto delle atlete del nostro ateneo è importante. Fra queste ricordo le mezzofondiste Martina Gambuzza, studentessa alla facoltà di Farmacia, e Sara Carta che studia Lettere antiche (nella foto) ; la giavelottista Birtukan Fossati e la lanciatrice Maria Chiara Rizzi. Il nostro obiettivo è avere anche una squadra maschile che possa competere in molte discipline così da poter partecipare ai prossimi Campionati di Società con entrambe le rappresentative».

Studenti universitari cercasi anche per i CNU, i campionati nazionali universitari. È così?

«Sì. quest’anno ai CNU di Isernia abbiamo partecipato con una selezione di atleti provenienti da diversi atenei. Ci piacerebbe avere, anche in questo caso, una squadra gialloblu». Importanti risultati anche a livello individuale. Ce ne vuole parlare? Ai Campionati Regionali juniores e under 23, Martina Gambuzza si è laureata campione regionale dei 5000m. Martina è entrata a far parte della squadra che ha partecipato ai Campionati Italiani di cross a staffetta insieme a Martina Onetti, Sara Carta e Federica Piacentini. Sono arrivate none ed è stato il massimo possibile, viste le avversarie. Rimaniamo in team di campestri, nella categoria ragazze, Laura Morandotti, classe 2005, è arrivata terza al Campaccio e Terza ai “5 Mulini”. Alla finale dei campionati studenteschi che si è tenuta a Palermo, Gloria Polotto ha vinto la medaglia di bronzo nel salto in alto. Infine al Meeting di Nembro, il mezzofondista Federico Carrà, classe 2003, è stato selezionato dal settore tecnico regionale, come uno dei migliori cadetti della Lombardia».

L’atletica è anche gare indoor, un momento in cui gli atleti testano le loro condizioni fisiche e il livello di allenamento.

«Prima che si apra la stagione all’aperto, con queste gare gli atleti misurano il loro grado di preparazione. Ad esempio ai Campionati italiani, Gloria Polotto è arrivata terza (categoria allievi) nel salto in alto, risultato che è riuscita a confermare più avanti nella stagione. Ai Campionati studenteschi, come dicevamo. Protagonista dell’indoor è stata anche Cecilia Muscarella, che nel salto in alto si è piazzata fra le prime sei (cat. Allievi). La sprinter Anna Cassi (cat. Allieve) nei 100m è riuscita a ottenere i tempi per qualificarsi alla finale nazionale. Nel settore indoor mi piace ricordare anche i lanci: nel giavellotto hanno fatto bene: Isabella La Marca, Francesca Viola e Fabio Facchineri».

CUS Pavia atletica conta circa 120 tesserati. Se fosse una foto, che immagine sarebbe?

«Una bella foto di gruppo, tante femmine fra i 12 e i 18 anni, con alcune studentesse universitarie. Un gruppo che rimane costante nel corso degli anni, i motivi sono molti. Uno fra tutti: essere flessibili per quanto riguarda gli orari di allenamento per venire incontro agli impegni di studio».

CHI E’ Marcello Scarabelli, 35 anni, insegnante di educazione fisica. Dall’età di 14 anni veste la maglia del CUS Pavia, prima come mezzofondista e oggi come allenatore.