Il Presidente del CONI all’inaugurazione dell’anno sportivo

Oggi alle ore 16 nell’Aula Magna di ateneo, il presidente del CONI Giovanni Malagò parteciperà alla cerimonia di inaugurazione dell’anno sportivo dell’università di Pavia

Giovanni Malagò, presidente del CONI, interverrà alla cerimonia che segna l’avvio ufficiale della stagione agonistica degli studenti-atleti dell’università di Pavia. L’anno sportivo universitario sarà ufficialmente aperto dal Magnifico Rettore, il professor Fabio Rugge, mentre il presidente del Centro Universitario Sportivo dell’Università di Pavia, Cesare Dacarro, illustrerà i principali risultati sportivi conseguiti dagli studenti-atleti. All’inaugurazione dell’anno sportivo parteciperà anche Lorenzo Lentini, presidente del CUSI, la realtà che rappresenta i Centri Universitari Sportivi degli atenei italiani.

«L’incontro fra Giovanni Malagò e Lorenzo Lentini offre l’occasione di delineare gli scenari futuri dello sport universitario – afferma Cesare Dacarro, presidente del CUS Pavia -. Ringrazio Malagò e Lentini per la loro partecipazione all’inaugurazione dell’anno sportivo dell’università di Pavia, ateneo in cui lo sport fa parte del sistema universitario e dove il Centro Universitario Sportivo dell’università di Pavia conta quasi tremila iscritti, di cui la metà sono studenti iscritti all’ateneo».

All’inaugurazione dell’anno sportivo sono premiati atleti, tecnici e operatori con i diplomi di maestria e benemerenza. Quest’anno riceveranno l’ambito riconoscimento un’ottantina di cussini che si sono distinti per risultati agonistici e impegno universitario. Tra gli atleti che riceveranno un premio spiccherà Monica Boggioni , studentessa di Biotecnologie all’università di Pavia e pluriprimatista mondiale di nuoto paralimpico. Monica ha vinto tre medaglie d’oro e tre d’argento ai recenti campionati mondiali in Messico.

Consueta anche la premiazione dei collegi universitari vincitori del Trofeo dei collegi 2016/2017, la competizione multidisciplinare a cui partecipano centinaia di studenti. Quest’anno sul podio ci sono, per la classifica femminile: 1. Golgi, 2. Nuovo, 3.Cardano; per quella maschile: 1. Fraccaro, 2. Cairoli, 3. Cardano.

Sono stati invitati alla cerimonia: Paolo Benazzo presidente dell’EDiSU, Marisa Arpesella, presidente del Panathlon, Cristina Montomoli, delegato del Rettore per lo sport e direttore del corso di laurea in Scienze Motorie, i Rettori dei Collegi, il presidente del CONI regionale e provinciale, il sindaco di Pavia, gli assessori allo sport della Regione, della Provincia, del Comune di Pavia.