Campionati Europei: 9° e 7° posto per la spadista Marta Lombardi

martalombardi-cuspavia

Questi i risultati conseguiti da Marta Lombardi ai Campionati Europei Giovanili di Scherma di Sochi. La spadista cussina, 16 anni, è stata in gara con i colori della Nazionale Italiana di Spada Femminili Under 17.

La cronaca di Gianandrea Nicolai. Seguita a bordo pedana dal maestro Federico Meriggi, la sedicenne Marta Lombardi ha iniziato la gara individuale con grande concentrazione e ha conseguito sei vittorie nei match alle cinque stoccate; grazie all’aliquota di ben + 18 Marta Lombardi ha così acquisito la testa di serie numero 6 nel main draw, il tabellone di eliminazione diretta, con assalti alle 15 stoccate. Nel tabellone da 64 tiratrici la spadista belga Noella Rommes subisce l’incalzare della pavese Marta Lombardi, che chiude portando sempre a segno in modo preciso la punta della propria spada e si impone con il punteggio di 15 a 6. Ancora più netta la vittoria di Marta Lombardi nel match del tabellone da 32 davanti alla campionessa romena Andrada Ghica che viene superata per 15 a 5. Il successivo incontro è un derby tra due spadiste azzurre Alessi Pizzini del Circolo Ravennate di Scherma e Marta Lombardi del CUS Pavia Scherma Alpas; secondo il fair play, davvero praticato nel mondo schermistico, quando due schermidori dello stesso paese si incontrano, nessun allenatore si colloca a bordo pedana e nessun consiglio viene dato agli atleti in pedana. Si è trattato di un incontro molto combattuto, che la cussina Marta Lombardi ricorderà e analizzerà per farne tesoro per i prossimi assalti. Una continua alternanza del punteggio, davvero da cardiopalma, con un vantaggio di tre stoccate sino all’8 a 5 per la cussina pavese che provoca l’avanzata della ravennate, chiudendo con controtempi al braccio.

La voglia di finire il match in tempi brevi porta Marta Lombardi ad attaccare; ma la longilinea e alta Alessia Pizzini, subisce solo qualche colpo doppio e piazza invece molti arresti sugli attacchi della campionessa cussina; in breve punteggio è rovesciato a favore della mancina Pizzini e si porta in vantaggio per 12 a 10. Marta Lombardi ritorna alla strategia iniziale, incalzare l’avversaria per contrarre gli attacchi e la pavese si porta davanti di un punto sul 13 a 12. Ma Alessia Pizzini, pur partendo da lontano, piazza due stoccate in fleche al braccio della cussina portandosi sul 14 a 13. Marta Lombardi annulla il match ball dell’avversaria con un preciso arresto alla mano e sul punteggio del 14 pari le due nazionali azzurre decidono di non tirare più e attendere il minuto supplementare, per giocarsi l’ingresso nelle prime otto alla “morte improvvisa”, vince chi piazza la prima stoccata singola.

Dopo 30 secondi di ulteriore studio, è ancora Alessia Pizzini a decidere di partire in attacco, Marta Lombardi non contrae alla partenza il movimento dell’avversaria, decide di retrocedere ma non abbastanza perché la lunga mancina romagnola mette a segno la stoccata che vale l’ingresso nella finale ad otto spadiste. Per la cussina pavese Marta Lombardi il nono posto finale tra le 80 partecipanti al Campionato Europeo Under 17 di spada femminile.

Settimo posto per la squadra azzurra. La squadra azzurra era formata dalla casertana Sara Kowalczyk, dalla ravennate Alessia Pizzini, dalla vercellese Benedetta Repanati e da Marta Lombardi del CUS Pavia Scherma Alpas. Da notare che la cussina Marta Lombardi è sempre stata titolare in tutti gli assalti a squadre e soprattutto ha ricevuto dal maestro Guido Marzari, responsabile dell’Italia Under 17, il delicato incarico di “chiudere” il match di squadra, vale a dire andare in pedana per il nono e ultimo assalto individuale. Questo è un importante riconoscimento tecnico e caratteriale: a Marta Lombardi viene riconosciuto non solo un bagaglio tecnico schermistico completo, ma anche una maturità e un controllo delle emozioni. La squadra azzurra vince sulla Turchia per 45 a 36. Decisivo il break di 5 a 0 conquistato dalla cussina Marta Lombardi nel secondo match; Marta Lombardi ha conseguito tre chiare vittorie davanti alle avversarie della Turchia. La Russia, che sarà medaglia d’argento, ferma la squadra azzurra, che cede con il punteggio di 45 a 40; avvio di Marta Lombardi con una frazione che porta in vantaggio 5 a 2 le azzurre; ma sono Benedetta Repanati e Alessia Pizzini a non entrare in misura con le avversarie russe, Marta Lombardi chiude con positivo personale score di 13 a 12 sulle forti spadiste russe. Nel tabellone dal quinto all’ottavo posto una nuova sconfitta, in effetti a sorpresa dal momento che la spada italiana rosa poteva essere superiore, con il punteggio di 45 a 43. La cussina Marta Lombardi ha tirato i propri tre match con grande determinazione, nonostante le sconfitte patite nelle precedenti frazioni dalle compagne di nazionale; saldo positivo di 18 stoccate messe a segno e 16 ricevute per la spadista gialloblu Marta Lombardi. Alla fine una affermazione per l’Italia, che chiude così al settimo posto a squadre, grazie alla vittoria per 45 a 37 sulla nazionale della Germania; sempre in particolare positiva evidenza la prestazione della spadista Marta Lombardi, con un parziale di 15 a 13, e ancora una volta la responsabilità di chiudere l’ultima frazione.

Il futuro di Marta Lombardi sarà la partecipazione ai Campionati del Mondo di Scherma a Verona, nella competizione della Spada Femminile Individuale Cadette; sarà lunedì 2 aprile, il giorno di Pasquetta, quando Marta Lombardi del CUS Pavia andrà a confrontarsi con le spadiste Under 17 provenienti da cinque continenti, esattamente da ben 154 paesi che compongono la FIE, Federation International d’Escrime. Non solo le medaglie mondiali sono in palio, ma traguardo altrettanto ambito è conseguire il diritto di partecipazione ai Giochi Olimpici della Gioventù, che saranno in programma ad ottobre a Buenos Ayres. La stagione agonistica in corso ha in programma per la cussina Marta Lombardi la finale del Campionato Italiano Individuale Cadetti Under 17 e Under 20, che si terrà a Verona dal 18 al 20 maggio. A Milano, dall’8 al 10 giugno i padiglioni di Fiera Milano Congressi, ospiteranno i Campionati Italiani Assoluti di Scherma, Individuali e a Squadre, con l’allieva del maestro Federico Meriggi impegnata sia nella competizione individuale, come anche nella squadra in A1 del CUS Pavia Scherma Alpas. Ancor più roseo il futuro della spadista pavese Marta Lombardi per la prossima stagione 2018/2019, quando sarà stabilmente convocata in azzurro per le gare di Coppa del Mondo Under 20, per la nuova disponibilità nella nazionale giovanile di scherma per l’uscita di spadiste over 20. Foto di Augusto Bizzi