Il CUS Pavia Canoa in Cina per la Canoe Marathon world cup 2017

cuspavia canoa- mirco daher

Invitati i migliori 40 paddler del mondo. L’Italia sarà presente con tre azzurri, fra cui Mirco Daher, canoista del Centro Sportivo dell’Università di Pavia. La rappresentativa italiana sarà accompagnata dal Collaboratore Tecnico Federale Daniele Bronzini, direttore tecnico del CUS Pavia Canoa.

La Canoe Marathon World Cup 2017 si terrà dal 21 al 27 ottobre, la Federazione cinese ha organizzato questa prova di Coppa del Mondo come “test event” per i Mondiali che si terranno nel 2019. La Federazione cinese della Canoa ha invitato i migliori equipaggi risultanti dal ranking 2016 offrendo viaggi, vitto, alloggio e imbarcazioni. Due le distanze: 26km e 3,6 km. La long distance si disputerà a Shaoxing (21-23 ottobre), mentre la short distance a Shanghai (25-27 ottobre).

Sarà proprio Mirco Daher, 26 anni, studente di Chimica all’Università di Pavia, a segnare l’esordio dell’Italia alla Canoe Marathon World Cup 2017 . Daher, specialista del C1 senior maschile, gareggerà il 22 ottobre sulla lunga distanza, 26 km, che prevede sette giri e sei trasbordi sul tratto di canale che attraversa la città di Shaoxing.

Daher, sempre in C1 senior, prenderà parte anche alla gara short, 3.6km e due trasbordi, che si terrà a Shanghai tra il 26 ed il 27 ottobre.

«Dopo i mondiali in Sud Africa ho continuato ad allenarmi sul Ticino seguito da Daniele ( Bronzini, direttore tecnico del CUS Pavia canoa ndr) e avendo il sostegno dei miei compagni di squadra – dice Mirco Daher-. Il mio obiettivo è quello di ridurre il gap nei confronti delle nazioni leader, ma la fortuna maggiore è quella di poter testare in anteprima il campo per i Mondiali del 2019».

«Questa prova di Coppa del mondo è un’occasione importante sotto tanti punti di vista – considera Daniele Bronzini, Direttore Tecnico del CUS Pavia Canoa – . Daher è in forma e può fare bene, in Sudafrica ha patito il clima caldo, in Cina sarà decisamente più fresco. Per quanto riguarda gli avversari sappiamo poco, poiché dalla Cina filtrano poche notizie, penso che ci siano davvero i migliori atleti che hanno la possibilità di conoscere il campo di gara dei Mondiali 2019 che si terranno nelle stesse località. Sarà un’esperienza anche sotto l’aspetto prettamente sportivo poiché la Cina si affaccia per la prima volta al mondo della specialità della maratona presentando una sua squadra».

Con Mirco Daher gli altri due azzurri partecipanti alla Canoe Marathon World Cup 2017 sono Filippo Vincenzi nel K1 maschile e Gaia Piazza nel K1 femminile.