Canottaggio: record del mondo sui 1000 km, nel team anche Mirko Fabozzi

fabozzi-cuspavia-remergometro2017

Il record mondiale su remergometro, il tipico attrezzo con cui si allenano i canottieri, è stato battuto da una squadra di dieci atleti italiani, fra cui Mirko Fabozzi, canottiere del CUS Pavia Canottaggio e studente dell’Università di Pavia.

È accaduto a Livorno, lo scorso fine settimana, dove sulla spiaggia dei bagni Lido di Ardenza, gli sfidanti hanno remato per 60 ore di fila, senza soste, di giorno e di notte. Con la loro prestazione hanno abbassato di circa 4 ore e mezzo il tempo del record precedente appartenente a un team statunitense. Rispetto al precedente tempo di 65 ore e 37 minuti la squadra italiana ha impiegato 60 ore 58’ 52’’ per percorrere la distanza di 1000 km.

«E’ stata durissima – racconta Mirko Fabozzi -, tuttavia la soddisfazione del risultato ripaga tutte le fatiche. In questo tipo di competizioni non riesci a recuperare, a dormire, perché anche se hai turni di riposo l’adrenalina è sempre in circolo». Fabozzi, 23 anni, di Pisa, è un canottiere del CUS Pavia e studia Scienze motorie all’Università di Pavia; ai campionati italiani 2017 ha vinto la medaglia di bronzo nell’8+; ha fatto parte dell’equipaggio pavese vincitore della 55esima regata Pavia-Pisa.

«La squadra era formata da dieci persone e ci siamo dati il turno – continua-. In un primo momento ogni 7 ore, poi i cambi sono diventati ridotti, nelle ultime 5 ore eravamo tutti in gara. In media, ognuno di noi ha remato 100km. Il remergometro era stato posizionato in spiaggia, ai Bagni Lido di Ardenza, sotto agli occhi dei giudici. Per i turni di riposo ci recavamo in hotel, poco distante dalla spiaggia».

«Abbiamo sempre avuto il tifo e il sostegno della gente – dice Mirko -. La gara è stata organizzata nell’ambito di una manifestazione che ha visto lo svolgimento di diverse attività sportive e la sera ci sono stati spettacoli e djset. Tutto all’insegna della solidarietà, per raccogliere fondi a favore di associazioni impegnate nel sociale».

Ecco i dieci recordman della gara organizzata da Concept2, marchio di remergometri : Mauro Martelli (capitano), Andrei Nitu, Davide Barabino, Pier Mattia Basciano, Andrea Carbone, Dario Del Vecchio, Maurizio Lupi, Mirko Fabozzi, Francesco Procaccianti, Roberto Rizzato, Carlo Vanni e Luca Giavara.