L’arbitro internazionale Marco Pistacchi ha incontrato gli atleti del CUS Pavia Scherma

cus pavia scherma pistacchi

L’arbitro internazionale Marco Pistacchi ha incontrato nella sala Scherma del CUS Pavia spadisti e sciabolatori che si stavano allenando. Accompagnato da Gianandrea Nicolai, membro della Federazione internazionale della scherma, Pistacchi è stato accolto dal Maestro Federico Meriggi, dall’istruttore Matteo Beretta e dal presidente del CUS Pavia, Cesare Dacarro.

Pistacchi, 38 anni, (nella foto, il primo a destra) che è stato uno degli arbitri alle Olimpiadi di Rio, ha rivolto un “in bocca al lupo” a tutti gli atleti del CUS Pavia Scherma. «Auguro a ognuno di voi di raggiungere l’obiettivo per cui sta lavorando. Personalmente volevo andare alle Olimpiadi e ci sono riuscito da arbitro. Una passione quella dell’arbitraggio che ho da quando avevo 18 anni e che mi ha portato a essere un arbitro nella massima competizione sportiva».

Pistacchi nel 2001 diventa diventato arbitro nazionale, nel 2003 arbitro internazionale FIE alle tre armi. Da più di 13 anni viene chiamato nelle competizioni internazionali. Fiorettista, ha tirato anche di sciabola e spada; è istruttore presso il Centro sportivo Genovascherma.

Pistacchi ha inoltre risposto ad alcune domande circa le novità regolamentari delle gare. Pistacchi ha poi dato alcuni consigli ai giovani atleti che hanno iniziato ad “arbitrare” gli incontri-gioco del torneo Minions, una manifestazione di spada ideata dal Maestro Meriggi e dedicata ai giovanissimi che ha preso il via qualche settimana fa.

Un ritorno quello di Marco Pistacchi al PalaCUS di Pavia, lui stesso infatti ha ricordato di aver partecipato a una gara di scherma nel 1995.

L’arbitro ligure è stato eletto come rappresentante della Commissione Arbitrale della FIE, massimo organismo schermistico internazionale.