Anno Sportivo Universitario 2016/2017: domani l’inaugurazione

cus pavia aula magna

La cerimonia avrà luogo nell’Aula Magna dell’Università di Pavia dalle ore 17.30. Giovanna Mazzocchi, Susanna Bordone, Franco Arese e Mauro Nasciuti interverranno sul tema “La competitività nello sport e nel lavoro”. Il giornalista Ferruccio Calegari riceverà il Premio Speciale dell’ateneo pavese. L’inaugurazione sarà preceduta, alle ore 16.00, da una lezione di spada, aperta a tutti i cittadini, con i tecnici del CUS Pavia Scherma.

Il Magnifico Rettore, il professor Fabio Rugge, dichiarerà ufficialmente aperto l’anno sportivo universitario. Il presidente del CUS Pavia, Cesare Dacarro, illustrerà i principali risultati sportivi e introdurrà il tema “La competitività nello sport e nel lavoro” sul quale sono stati chiamati a intervenire alcuni ospiti.

L’inaugurazione dell’anno sportivo universitario è la cerimonia che apre ufficialmente la stagione dello sport agonistico svolto dagli studenti universitari. Il CUS Pavia è il Centro Universitario Sportivo dell’università di Pavia, conta circa 2800 iscritti, di questi il 43% sono studenti iscritti all’ateneo.

«Nelle associazioni sportive si educano i giovani atleti alla competitività, quella necessaria per ottenere la vittoria e conquistare i record – afferma Cesare Dacarro, presidente del CUS Pavia -. Quale competitività devono acquisire i giovani atleti? Esiste una misura per evitare che l’eccesso determini il drop-out o il born-out; esiste un modo per non trasformare lo sport in prodotto consumistico che si vende o esce di produzione, determinando l’irrecuperabile volatilità di ciò che dovrebbe essere cultura».

Interrogativi che saranno rivolti agli ospiti. Giovanna Mazzocchi Bordone, componente del Consiglio di Amministrazione dell’Università di Pavia e presidente del Consiglio d’Amministrazione dell’Editoriale Domus, verrà presentata dalla figlia Susanna Bordone, quattro volte Campionessa nel concorso completo di equitazione, che vanta due partecipazioni ai Giochi Olimpici (Atene 2004 e Pechino 2008). Franco Arese, specialista del mezzofondo nell’Atletica Leggera, nel 1971 ha vinto i Campionati Europei nei 1500m. Arese è stato Presidente della Federazione Italiana di Atletica Leggera (FIDAL) per due mandati; è stato inoltre presidente ed amministratore delegato dell’ ASICS Europe fino al 2013; ora ha acquisito il controllo della società finlandese di calzature Karhu Holding. Franco Arese sarà presentato da Mauro Nasciuti, Commissario Tecnico CUSI e Presidente CUS Genova per 34 anni.

Il PREMIO DELL’UNIVERSITA’ DI PAVIA. Il premio dell’Università di Pavia sarà conferito a Ferruccio Calegari, giornalista e storico della Canoa e del Canottaggio italiano.

AUTORITA’. Sono stati invitati alla cerimonia: Paolo Benazzo, presidente dell’EDiSU, Marisa Arpesella delegata del Rettore per lo sport, i Rettori dei Collegi, il presidente del CUSI, il presidente del CONI regionale e provinciale, il sindaco di Pavia, gli assessori allo sport della Regione, della Provincia, del Comune di Pavia.

PREMIAZIONI. Come di consueto, saranno premiati atleti, tecnici e operatori (più sotto l’elenco completo dei premiati, la relativa motivazione e le foto). Seguirà la premiazione dei collegi vincitori del Trofeo dei collegi 2015/2016. La classifica femminile: 1.Nuovo, 2.Cardano, 3.Castiglioni. La classifica maschile: 1. Fraccaro, 2. Don Bosco, 3.Cardano.

DUELLO IN AULA MAGNA. La cerimonia dell’inaugurazione dell’anno sportivo universitario sarà preceduta da una serie di brevi incontri di spada e sciabola. I Maestri di scherma del CUS Pavia saranno a disposizione nell’Aula Magna dell’Università di Pavia dalle ore 16,30 per far provare a tirare chi vorrà cimentarsi in un assalto di scherma.