Come sarà il 2017 del CUS Pavia

cus pavia regata pavia pisa

Il 2017 è l’anno in cui la storica regata Pavia-Pisa si svolgerà sul fiume Ticino. Ai College federali del Canottaggio e della Canoa sono arrivati ad allenarsi campioni di primissimo piano. Per i gialloblu della Scherma, in particolare per i cadetti, si avvicinano traguardi importanti.

Gli anni post olimpici hanno il sapore della ripartenza. Molti atleti si stanno già preparando per superare le selezioni che porteranno nuovi giovani a vestire i colori della nazionale. I Centri Sportivi Universitaria sono un vivaio per le Federazioni. Il CUS Pavia, punto di riferimento dei College del Canottaggio e della Canoa, ha l’onore e l’onere di ospitare e allenare i campioni di domani.

Il CUS Pavia non è solo agonismo di atleti top level, è anche educazione sportiva, educazione attraverso lo sport. Come tiene a sottolineare il presidente Cesare Dacarro che nel suo intervento usa la metafora del treno. «Il treno del CUS Pavia riparte per affrontare un nuovo anno con 2500 passeggeri a bordo; ognuno ha un proprio traguardo da raggiungere. Ad ogni stazione ci sarà chi si sentirà appagato e chi vorrà invece proseguire verso obbiettivi più importanti. Io non ho mai indicato un risultato specifico da ottenere, sarebbe per me impossibile».

«La mia più grande preoccupazione è quella di consentire al treno di proseguire sui binari già tracciati: le vittorie arriveranno, ne sono certo, ma sul treno dovrà trovare posto anche chi arriva ultimo. Sono certo che nel 2017 tutti gli atleti e i soci del CUS non faranno mancare il loro impegno, come già successo in passato. Per quanto mi riguarda, io sarà appagato dalla possibilità di fischiare, come un capostazione, per consentire il riavvio del treno». Cesare Dacarro conclude: «Il CUS Pavia rappresenta una irrinunciabile risorsa per la città di Pavia e svolge un servizio per gli studenti universitari, affiancandosi all’Università e all’EDiSU con cui continua una proficua collaborazione».

Il 2017 è l’anno in cui la regata Pavia –Pisa si tiene sul Ticino. La tradizionale sfida remiera fra gli equipaggi universitari di Pavia e di Pisa si terrà, come di consueto, alla fine del mese di maggio. Con la vittoria della scorsa edizione, la 54esima, Pavia è salita a 33 vittorie contro le 18 di Pisa. La regata, ricordiamo, ripropone dal 1929, l’appassionante sfida fra gli studenti-canottieri dei due atenei che si contendono il Trofeo Curtatone Montanara. La Pavia –Pisa è nata infatti per ricordare i giovani volontari universitari che presero parte alla battaglia nei pressi di Mantova il 29 maggio 1848 spinti dagli ideali risorgimentali. Nella foto, il saluto all’equipaggio da parte del sindaco di Pavia, Massimo De Paoli.

Gli appuntamenti agonistici della sezione di Atletica sono molti, citiamo i Campionati indoor di prove multiple in programma il 29 gennaio, giorno in cui si svolgono anche i Campionati di società di corsa campestre ad Arcisate (Varese), i Campionati italiani di campestre a marzo a Gubbio. Ci saranno atleti cussini alle gare di qualificazione ai Campionati italiani di lanci.

La Canoa gialloblu inizierà le competizioni partecipando alla gara di Campionato italiano velocità in campo corto 2000m che si svolgerà a Castel Gandolfo il 5 marzo. Poi l’atteso appuntamento a Candia, il 25 e il 26 marzo, con la gara nazionale 1000m K1 e C1 e i campionati italiani di fondo.

La stagione del Canottaggio si apre il 29 gennaio a Pisa con la Regata Navicelli Rowing. Alla regata, giunta alla settima edizione, parteciperanno equipaggi del canottaggio cussino che potranno avere i primi riscontri della preparazione invernale.

La Pallavolo torna in campo già sabato 7 gennaio con il ritorno di Campionato. Le due prime squadre sono nella parte alta della classifica di Girone. Quest’anno le squadre stanno mettendo a frutto il rodaggio degli anni scorsi. Il Campionato sta proseguendo bene: la Serie D maschile è al 5° posto della classifica di Girone B con 20 punti, la serie D femminile è al 3° posto nella classifica di Girone E.

Riparte il campionato anche per il Rugby. Dopo un inizio di stagione sotto tono la squadra maschile si appresta a una decisa ripresa. Continuiamo a lodare la partecipazione delle Rocce-Chicken CUS Pavia che partecipano al Campionato della massima Serie lottando contro avversarie fuori portata. Tuttavia non si arrendono mai, in campo e in allenamento.

Il rugby cussino ha una compagine femminile ampia, tanto che partecipa anche al Campionato di Coppa Italia con le Fenici, la squadra femminile di rugby a sette.

CUS Pavia Scherma cresce in numero di atleti e discipline con l’ingresso anche della sciabola. Buone possibilità per i gialloblu di accedere ai Campionati Assoluti che si terranno a Gorizia a metà giugno. In crescita i cadetti della spada ( under 17) che si allenano e gareggiano per centrare un ambizioso obiettivo: la convocazione in nazionale per gli Europei e i Mondiali. CUS Pavia Scherma conta anche due squadre: la femminile che partecipa alla serie A1 e quella maschile in A2. In programma, nei prossimi mesi, anche l’esordio della squadra di sciabola.

La sezione del Tiro con l’arco sta organizzando l’evento di casa: il torneo indoor in programma per il week end del 20 e 21 gennaio.

Come tradizione, nelle prossime settimane, il Magnifico Rettore, Fabio Rugge inaugurerà l’Anno sportivo universitario. Nell’occasione Cesare Dacarro, presidente del CUS Pavia relazionerà sui principali risultati del Centro Sportivo alla presenza, oltre che del Rettore, del presidente dell’EDiSu, di autorità accademiche e cittadine. Interverranno alcuni ospiti che dialogheranno con i giovani atleti cussini. Durante la manifestazione saranno premiati atleti e dirigenti del CUS Pavia e sarà assegnato il Coppone ai Collegi Maschile e Femminile risultati vincitori dell’edizione 2015-2016 del Trofeo dei Collegi. L’inaugurazione dell’anno sportivo che si terrà in Università è una manifestazione aperta alla cittadinanza che avrà l’occasione per conoscere le attività e gli atleti del CUS Pavia.