Simone Molteni:«Felice per questo Premio unico in Italia»

Una borsa di studio, una medaglia e un libro sono stati i riconoscimenti del Premio Romanzi ricevuto da Simone Molteni, studente-atleta del CUS Pavia, campione di canottaggio. La cerimonia si è svolta, ieri sera, nell’aula Magna di Villa Cambiaso, sede della facoltà di Ingegneria dell’università di Genova.

«Sono felice – ha detto Simone Molteni nel suo intervento -. Il Premio Romanzi è un premio unico in Italia che riconosce l’impegno e la passione che portano ad alti livelli nello studio e nello sport. Fra i risultati sportivi del mio curriculum c’è la medaglia d’oro nel doppio pesi leggeri vinta lo scorso anno alle Universiadi insieme a Matteo Mulas che non è presente per impegni di studio e che voglio salutare pubblicamente».

«Simone è stato uno dei protagonisti delle Universiadi 2015. E’ stata una gara al cardiopalma: partiti piano, poi il recupero e la vittoria. Un’emozione, una carica di energia. Vi dico che il video della gara sta in evidenza sul desktop del mio personal computer e quando sono un po’ giù lo guardo e mi torna il buon umore», ha raccontato Cesare Dacarro, presidente del CUS Pavia nella presentazione del “suo” atleta.

Il Premio Romanzi, ogni anno, premia tre giovani iscritti alle università italiane che si siano distinti per curriculum di studio e sportivo. Il primo premio è stato vinto da Simone Molteni, il secondo premio da Michelangelo Tentori (sci alpino- studente in psicologia all’università Milano Bicocca - Cus Milano) e il terzo premio da Filippo Corti (calcio- studente di scienze politiche all’università Statale di Milano - Cus Milano).

scienziato e Rettore dell’università di Genova, presidente della Conferenza dei Rettori Europei, tra i protagonisti della firma dell’atto di resa delle truppe tedesche nelle mani del Cln Liguria il 25 aprile 1945, insignito di Medaglia d’argento al Valor militare.

Il riconoscimento prevede una medaglia d’oro e una borsa di studio per i tre vincitori. Requisito base per la candidatura è l’essere atleti-studenti universitari. Come studenti universitari devono avere un curriculum scolastico non inferiore a quello precisato nel bando di concorso; come atleti, devono aver conseguito risultati di eccellenza in occasione di manifestazioni sportive a carattere nazionale e internazionale, con particolare riguardo per quelle universitarie.

Simone Molteni, classe 1992, sta frequentando il corso di laurea in fisioterapia all’università di Pavia. Fra i risultati agonistici citiamo il primo posto alle Universiadi 2015 nel doppio pesi leggeri; nel 2013 ha fatto parte dell’equipaggio dell’8 che ha vinto i campionati mondiali pesi leggeri senior A; Molteni ha all’attivo ben 21 titoli italiani.

Con il Premio Romanzi, dal 1999, sono stati premiati molti atleti di spicco, fra questi: Giuseppe Maffei, Davide Rummolo, Valentina Vezzali, Enrico Fabris, Emanuele Abate, Emma Quaglia, Silvia Salis.

FOTO

Nella foto di gruppo: da sinistra Cesare Dacarro presidente CUS Pavia, Alessandro Castelli presidente CUS Milano; i tre vincitori: Michelangelo Tentori, Simone Molteni, Filippo Corti; Paolo Comanducci rettore dell’Università di Genova, Mauro Nasciuti presidente CUS Genova.