Una selezione che è già una medaglia

Una chiamata ricca di aspettative. Uno stop forzato per un problema alla spalla. Alex Agnani (nella foto con la palla ovale), il pilone del CUS Pavia Rugby Under 18, non ha smesso di sognare.

Alex Agnani, 16 anni, cussino dal 2008, è stato ammesso a frequentare l’Accademia Federale Under 18 presso il collegio Leone XIII di Milano. Alex avrebbe dovuto frequentare nelle prossime due stagioni la scuola a Milano e allenarsi in Accademia. Il progetto Accademia Federale Under 18 è finalizzato all’individuazione di atleti di interesse nazionale. Un sogno rimandato per via del problema alla spalla.

Come stai? Come sta la tua spalla?

I medici dell’Accademia Federale hanno consigliato un intervento chirurgico. Sto facendo altre verifiche. Sono davvero felice per questa ammissione. Il sogno di tutti i ragazzi che giocano a rugby. Vedremo.

Rugby gioco fisico, ci si fa male…

Mi sono fatto male alla spalla cadendo in bici. Gioco a Rugby da quando avevo 8 anni e non mi sono mai fatto male. Quando mi sono rotto una caviglia stavo giocando a calcetto.

Con CUS Pavia Rugby continui a giocare?

Certo. Quest’anno stiamo facendo un campionato più impegnativo rispetto all’anno scorso. Più tecnico, più agonistico. Siamo a metà classifica e il nostro obiettivo è dimostrare che sappiamo tenere testa a squadre del girone regionale d’elite.

Quando hai cominciato a giocare a rugby?

Avevo 8 anni. Venivo dal nuoto, dove però non riuscivo più a trovare motivazioni. Provai qualche mese con il karate. Poi un amico di mio padre mi disse che al CUS Pavia facevano rugby. Provai per curiosità e sono qui dal 2008.

Cosa ti piace del rugby?

Che si è aggressivi nelle regole. C’è rispetto.

Delle ragazze che fanno rugby, cosa ne pensi?

Bene. A volte sono anche più aggressive di noi.

Quante volte ti alleni?

Tre volte la settimana e la domenica c’è la partita. 

Riesci a conciliare sport e studio?

Per ora s&#236. Frequento l’istituto Maserati per diplomarmi in perito meccanico. Quando andrò all’università scoprirò le opportunità offerte dal CUS Pavia agli studenti universitari.