Zudda Rizza in pillole

CHI SIAMO

Zudda Rizza è l’area dello sport CON persone con disabilità del CUS Pavia.

Nasce nel 2004. Responsabile è Francesco De Cortes. Istruttori: Federica Strada, Elisa Pecoraro, Marco Massimini, Giuseppe Pintavalle, Carmen Di Santo.

Zudda Rizza significa in lingua sarda pelle d’oca. Il nome è stato scelto da Francesco De Cortes, per onorare le sue origini sarde, per sottolineare le emozioni che lo Sport per tutti sa dare.

COSA FACCIAMO

Zudda Rizza - CUS Pavia organizza annualmente un corso di atletica: corsa sulle diverse distanze, salto in lungo, lancio del peso. «Il nostro è un corso di atletica. Non voglio aggiungere neppure l’aggettivo adattata – specifica Francesco De Cortes -. I nostri ragazzi fanno sport, in base alle loro abilità, come tutti gli altri ragazzi che praticano le discipline sportive promosse da Cus Pavia».

DOVE E QUANDO

L’appuntamento è settimanale o bisettimanale e prende il via nel mese di ottobre e termina all’inizio del mese di giugno. 

Il corso di atletica si svolge in palestra e in pista. Le palestre sono al Pala CUS di via Bassi e al Pala Campus di via Giulotto. La pista è quella del campo Coni di via Treves.

CORSI

Il corso under 18  si tiene il sabato dalle ore 15 alle ore 16.30. Il corso over 18, il marted&#236 e il venerd&#236 dalle 15.30 alle 16.45. 

qui o telefona allo 0382.422134

A CHI CI RIVOLGIAMO

A bambini e giovani adulti con disabilità sensoriali, cecità, ipovisione, relazionali-intellettive e motorie.

GRUPPI

In questi anni si sono consolidati due gruppi: under 18 e over 18.

ISTRUTTORI  E TIROCINANTI


ATTIVITA’ PARALIMPICA

Dopo un periodo in Zudda Rizza, quanti vogliono intraprendere una disciplina paralimpica possono accedere alla sezione CUS Pavia che prevede l’area paralimpica (e quindi mette a disposizione istruttori specializzati). In questo momento sono tre: atletica, canoa e tiro con l’arco.

PARTNERSHIP

Zudda Rizza - CUS Pavia ha in corso alcune collaborazioni con diverse realtà del territorio.

Diversi bambini e giovani non vedenti e ipovedenti sono seguiti dal centro di Neuroftalmologia dell’Età Evolutiva della Fondazione Istituto Neurologico Mondino di Pavia.

Grazie all’intesa con l’Università di Pavia, gli studenti della Laurea specialistica della facoltà di Scienze motorie possono svolgere tirocini con riconoscimento di crediti formativi.

Attiva la convezione con la Fondazione Gerolamo Emiliani.

Zudda Rizza - CUS Pavia è presente alle manifestazioni sportive, in particolare quelle che coinvolgono la città di Pavia.